Home Attualità

CASA: LO SHABBY STYLE

CONDIVIDI

Stile nostalgico e chic allo stesso tempo – Letteralmente Shabby significa “trasandato chic”, ma negli ultimi anni è stato associato sempre di più ad uno stile romantico, che riesce ad evocare emozioni concentrate sui valori genuini.

Lo stile Shabby Chic lo troviamo in mobili classici, retrò, anche se nuovi, volutamente invecchiati attraverso varie tecniche, corredati da tessuti in stile, con pizzi, colori e lini monocromatici. Altri complementi decorativi sono i velluti, merletti, organza e soprattutto i cristalli, delicati e trasparenti.

Questo stile caratterizza anche la biancheria, infatti ricorda le lingerie della nonna, con i pizzi e abiti, assieme a gioielli e camei in oro bicolore.

I colori tipici e sicuramente prevalenti sono il panna e il bianco, accostati a tinte tenui, come il salvia, il grigio chiaro, verde oliva, ma la regola è che nello stile shabby chic nessun colore deve risaltare più degli altri, tutto sarà sbiadito, delicato e soffuso.

VIDEO NEWSLETTER

Lo shabby chic è per le donne che amano l’eleganza posata, senza eccessi, la leggerezza e allo stesso tempo la capacità di valorizzare tutto ciò che è vecchio e usato.

E’ particolarmente di moda negli Stati Uniti e viene fuso con il country style.