Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Kate Moss

CONDIVIDI

LA MODELLA FAMOSA – Care lettrici,  oggi vi parliamo di una modella famosa, controversa e chiacchierata, idolatrata e criticata come ogni mito. È una top model dal corpo esile, non alto,  e magrissimo che ha scatenato negli anni ’90 le ire di chi vedeva in lei una minaccia per le milioni di adolescenti a rischio anoressia. La chiamano “Queen of Cool” (Regina della Tendenze), ed è arrivata a guadagnare oltre 10.000 dollari al giorno. Lei è  Kate Moss,  e noi nel giorno del suo compleanno l’omagiamo ripercorrendo, insieme a voi, le tappe più importanti della sua vita.

Nata il 16 gennaio 1974 a Croydon, nel Surrey (Inghilterra), Kate Moss è figlia d’arte: la madre è Donna Jordan, una mannequin assai nota negli anni ’70. Pare che la prima proposta di lavoro di Kate Moss le sia stata offerta da Sarah Doukas, dell’agenzia Storm, all’aeroporto JFK di New York, quando aveva solo quattordici anni. Da allora è apparsa in moltissime campagne fino a diventare la “musa” e il simbolo di Calvin Klein dove il suo viso rimane legato al lancio dei profumi “Obsession”  e “One”.

Di classe, affabile e discreta, disinvolta ed elegante sulle passerelle, Kate Moss è stata immortalata da molti fotografi famosi, fra cui Steven Meisel per Glamour Italia, Richard Avedon per Versace. Non si contano le copertine di “W”, “Harper’s Bazaar”, “Vogue”, “Allure”, “Elle”, dove Kate Moss compare. Il mago dell’obbiettivo Peter Lindbergh l’ha inclusa nel suo libro “10 Women”.

Pari passo con la sua carriera di successo, va anche la sua vita amorosa. Dopo una storia turbolenta e chiacchieratissima con l’attore Johnny Depp, Kate si è legata a Jefferson Hack, direttore editoriale della rivista britannica “Dazed & Confused”, con il quale ha avuto Lila Grace, nata il 29 novembre 2002. Due anni prima aveva deciso di lasciare  il mondo delle passerelle e vederla sfilare da allora in poi diventerà una cosa rara, ma il suo volto e la sua immagine continueranno a essere i suoi ferri del mestiere.

All’inizio del 2005 è uscito negli Stati Uniti “Kate Moss: Model of Imperfection”, una biografia non autorizzata, scritta da Katherine Kendell. I dettagli scandalosi inseriti nelle pagine, raccontano la vita della bellissima top model, da quando avrebbe iniziato a fumare a 13 anni, quando a 14 anni avrebbe perso la verginità, e a 15 avrebbe deciso di interrompere gli studi. In questa biografia vengono inoltre elencati i flirt, veri e presunti, attribuiti alla modella. Nello stesso anno, a settembre per la precisione, la Moss vieno travolta da uno scandalo che farà parlare di lei in tutto il mondo.

Tutto parte da “The Mirror”, che  pubblica foto sfocate in cui si vede la modella assumere grandi quantità di cocaina. Kate Moss arrivava già da un recente passato in cui aveva trascorso un periodo di disintossicazione da alcool e droga in una clinica londinese. La conseguenza immediata della notizia sono state le interruzioni di molti, ricchissimi contratti di notissime case di moda con cui la modella era legata.  Quella immagine negativa del mondo della moda fece sì che il pubblico delle ragazzine e adoloscenti, le quali spesso idolatravano le top model, cercassero  esempi positivi in altri ambiti sociali.

Senza rispondere in modo specifico alle accuse di “The Mirror”, Kate Moss ha poi chiesto scusa pubblicamente in una conferenza stampa in cui ha dichiarato che si assumeva la piena responsabilità delle sue azioni. In tale occasione disse: “Ammetto anche che ci siano diverse questioni personali di cui mi devo occupare e ho cominciato a fare i primi passi, difficili ma necessari, per risolverle. Voglio scusarmi con tutte le persone che ho deluso a causa del mio comportamento che ha avuto delle ripercussioni negative sulla mia famiglia, gli amici, i colleghi, i partner commerciali ed altre persone”.

In quell’epoca la modella era sentimentalmente legata al cantante  rock inglese Pete Doherty, con cui nel 2006 aveva girato l’Europa per seguirlo nel suo tour, intervenendo anche ogni sera sul palcoscenico. Dopo essere scoperta, la Moss decide di disintossicarsi e finisce la travagliata storia con Doherty.  Dopo essersi lasciata alle spalle la disintossicazione, Kate inizia una storia d’amore con Jamie Hince, chitarrista dei “The Kills”, con il quale si unisce in matrimonio il giorno 1 luglio 2011.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE LA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI!