Home Attualità

CASA: TOGLIERE MACCHIE CERA E GOMME DA TESSUTI

CONDIVIDI

Gomma da masticare e macchie di cera: come toglierle dai tessuti.

Chewing gum sui vestiti:

Purtroppo è un inconveniente molto fastidioso e anche molto comune, parliamo della famosa gomma da masticare attaccata ai pantaloni o ai jeans.

Spesso provando a toglierlo viene via soltanto in parte e spesso lascia l’alone.

VIDEO NEWSLETTER

Provate con un cubetto di ghiaccio, premendo sulla gomma per alcuni minuti, dando modo alla stessa di diventare dura e quindi facilmente eliminabile dal tessuto, senza lasciare alcuna macchia e soprattutto senza scolorire.

Macchie di cera:

Quando qualche goccia di cera, ad esempio delle candele, cade su vestiti o tessuti, è bene tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti prima di toglierli, affinché non lasci aloni.

Innanzitutto bisogna evitare di raschiare la cera quando è ancora calda, il rischio sarebbe quello di estendere la macchia. Quindi bisogna aspettare che la cera è ben solidificata e iniziare a toglierla utilizzando il ferro da stiro e della carta, utilizzata per le fritture.

Appena il ferro sarà caldo, prendete il tessuto macchiato e ricopritelo con la carta assorbente, piegata in più strati. Passando leggermente il ferro sulla carta, la cera passerà dalla superficie del tessuto a quello della carta, senza lasciare residui o aloni.