IDEE MATRIMONIO : le scarpe della sposa

Come devono essere le scarpe per il matrimonio?Carrie Bradshaw le ha elette a simbolo stesso delle sue nozze ma in fin dei conti per amarle non c’ certo bisogno di essere la protagonista di Sex & The City: le scarpe sono infatti da sempre l’accessorio favorito delle donne e perciò appare inevitabile che conquistino la vetta delle priorità anche nel giorno più bello.

Le calzature per il matrimonio sono infatti un accessorio fondamentale per la sposa ma sceglierle non è certo cosa facile: molti sono infatti i fattori da tenere in conto e trovare un equilibrio tra essi è davvero un’impresa titanica. Ci sono infatti le regole del galateo, il gusto estetico personale e, ovviamente, il fattore comodità: le prime vorrebbero che la sposa indossasse scarpe dal tacco basso, rigorosamente chiuse e nello stesso tessuto e colore dell’abito. Inutile specificare che oggi giorno queste, come molte altre norme del galateo, hanno smesso di dettare legge: oggi le spose si sentono più libere e così tendono a tener conto del loro gusto personale sopra ogni cosa, spesso perfino a discapito del buon senso.

Infatti il più delle volte si dimentica che la giornata del matrimonio è tra le più lunghe della vita e così tacchi vertiginosi e tessuti troppo rigidi rischiano di perdere presto il loro fascino: una norma che quindi dovrebbe essere osservata è quella della comodità che ci dice di scendere a patti con la nostra passione per “l’altezza” e optare per qualcosa che non ci costringerà a passare mezzo ricevimento sedute come bambole di porcellana, seppur con scarpe da urlo.

A parte questo per il resto la sposa ha praticamente carta bianca: se non ama le scarpe chiuse potrà tranquillamente optare per un sandalo che, solitamente, è anche la scarpa più elegante; anche il tabù del colore è oramai saltato e il bianco può essere sostituito da tinte sgargianti (un blu alla Carrie Bradshaw ad esempio) che magari riprendano i colori del bouchet o del tema cromatico scelto per le nozze.

La soluzione al dilemma scarpe sembra dunque essere ancora una volta nell’equilibrio: lasciate via libera alla vostra fantasia ma fate si che anche un po’ di saggezza trovi spazio tra tacchi e plateau.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULL’ESSERE MAMMA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA BELLEZZA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLE IDEE REGALO CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy