LA DONNA DEL GIORNO: Maria De Filippi

LA CONDUTTRICE AMATA – Care lettrici, oggi vi parliamo di una donna molto amata dal pubblico italiano  che segue le sue trasmissioni con tanta passione e dedizione. È uno dei volti di punta di Mediaset, la regina indiscussa del pomeriggio del Canale 5. Il suo nome è Maria De Filippi e oggi è il suo compleanno. Noi della redazione le facciamo i migliori auguri ripercorrendo, insieme a voi, le tappe più salienti della sua vita.

Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961. All’età di dieci anni si trasferisce a Pavia con i genitori: il padre è un rappresentante di medicinali mentre la madre una colta insegnante di greco. L’infanzia di Maria è stata serena e senza particolare scosse, passata fra lo studio e i giochi con il fratello Giuseppe. Diplomatasi al liceo classico con ottimi voti, si è poi laureata in legge con 110 e lode. Dopo la laurea la futura conduttrice progettava di fare il magistrato, ma il destino aveva degli altri progetto per lei. L’incontro con il suo pigmalione Maurizio Costanzo alla fine del 1989 cambierà la sua vita per sempre.

Sarà proprio Maurizio Costanzo che, dopo varie insistenze, la convincerà a trasferirsi a Roma per lavorare con lui. La frequentazione quotidian trasforma quello che doveva essere solo un rapporto professionale in qualcosa d’altro. Si frequentano  inizialmente in gran segreto, anche perchè Costanzo all’epoca aveva una relazione in corso con Marta Flavi, ma poi decidono di fare il grande passo iniziando una convivenza che cinque anni dopo, il 28 agosto 1995, sarà coronata con matrimonio.

La prima volta di Maria in tv rissale alla fine del 1992 quando Lella Costa, scelta per condurre la prima edizione di “Amici” decide di ritirarsi a causa di gravidanza. La redazione cade nel panico: serve immediatamente un sostituto credibile. Viene così proposta Maria, che dopo un duro training fatto di esercizi davanti alla telecamera e di tentativi di familiarizzare con il mondo del piccolo schermo, debutta nel 1993. Il programma ottiene successo anche grazie alla formula di rendere protagonisti giovani normali, in cui molti possano riconoscersi, in confronti aperti fra loro e i genitori (o più in generale gli adulti), e con il fondamentale “pepe” aggiunto dagli interventi del pubblico.

Dal 1994 le viene affidata la prima serata con “Amici di sera”, mentre nel settembre del 1996 inizia un’altra grande esperienza: “Uomini e donne”, programma quotidiano a cui si aggiungono poi i programmi serali “Missione impossibile”, “Coppie” e “Colpo di scena”. Senza contare il programma partito nel 2000, “C’è posta per te”, trasmissione di taglio un po’ diverso poichè al pubblico non veniva data una parte “attiva” come di consueto. Anche questo format dell’infaticabile De Filippi ha sbaragliato negli anni la concorrenza conquistando l’affetto del pubblico che ogni sabato sera la seguiva con fedeltà.

Negli ultimi anni ha centrato un altro successo con una trasmissione in cui professori d’eccezione insegnano materie legate all’arte (con particolare attenzione a musica e danza) per giovani talenti emergenti. Il titolo della prima edizione era “Saranno famosi”, ma per problemi legati al copyright del serial tv degli anni ’80, le edizioni successive hanno preso il nome di “Amici”, il talentshow  basato su primo “Amici” di Maria De Filippi.

Fuori dai suoi impegni televisivi Maria De Filippi coltiva molti interessi. Uno dei suoi amori più grandi è quello per gli animali che ama alla folia. È l’orgogliosa proprietaria di tre cani, un pastore tedesco, Duca, un bassotto, Cassio (regalo che ha fatto a Maurizio per i suoi 60 anni) e un bracchetto di nome Sansone. Ha anche adottato un cane a “distanza”, Natale. Inoltre ha tre cavalli, Ghost, Talamone e Irko che cavalca ogni mattina per qualche ora. È una donna sempre attiva, attenta e premurosa sia nel privato che nel professionale. Una donna che il pubblico semplicemente ama per quello che è.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE LA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI!

Impostazioni privacy