1° DICEMBRE GIORNATA MONDIALE AIDS

Oggi, 1° Dicembre è 26esima la giornata mondiale contro l’AIDS – Verranno allestiti più di 200 punti di informazione e di approfondimento della malattia, aiutati anche dalla Croce Rossa Italiana.

I dati presentati dal Ministero della Salute, proprio per questa occasione, ci rivelano che in Italia ogni tre ore c’è un contagio con l’Hiv e sempre nuovi casi ogni anno.

Ci si infetta di più nella zona centro-nord piuttosto che nelle isole e una persona infetta su tre è di nazionalità straniera. Inoltre le maggiori infezioni sono causate da contatti sessuali non protetti, che sono circa l’ 80,6% delle segnalazioni.

Aumenta anche chi non sa di essere infetto, passando da 135.000 casi nell’anno 2000, fino ad arrivare a 157.000 nell’anno 2010.

L’idea di questa giornata è nata durante il Summit mondiale dei ministri della sanità e in seguito adottata dai governi, associazioni e organizzazioni di tutto il mondo.

Organizzata dall’UNAIDS, facente parte delle Nazione Unite, questa è una giornata in cui si cerca di accrescere la coscienza dell’AIDS, dovuta alla diffusione del virus Hiv.

Tra le tante iniziative vi ricordiamo “Aids is not dead”, dove è prevista la distribuzione di preservati per tutto il mese di Dicembre, pagandoli 1 Euro, prezzo simbolico.

Impostazioni privacy