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FORMA FISICA: SEI STANCA? MUOVITI

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CORRERE CONTRO LA STANCHEZZA – La soluzione migliore per contrastare la stanchezza è iniziare a muoversi e fare un po’ di sano sport.

Bastano poche mosse per riprendere il ritmo e non serve sforzarsi più di tanto, per sentirti nuovamente un leone. Infatti sappiamo tutti che con il movimento aumentiamo la serotonina, l’ormone del buonumore, e di conseguenza aumenta l’energia e la voglia di fare.

E’ stato constatato, dagli studi dell’Università dell’Essex (Inghilterra), che 10 minuti a passo svelto diminuiscono il senso di spossatezza del 10%.

Quando siamo depresse e fiacche cerchiamo sempre dolci, ma è sufficiente fare 20 minuti di corsa o di bicicletta, per produrre endorfine, che sono analgesiche ed eccitanti, proprio quanto il cioccolato che mangi.

Quando invece sentiamo una forte confusione mentale e astenia, sappi che la colpa è del cortisolo, ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, che, stando agli studi della Endocrine Society del Maryland, se ne può dimezzare la produzione fino al 50%, facendo semplicemente 30 minuti di yoga, infatti respirando profondamente, le onde cerebrali rallentano, come se stessi dormendo.

E’ sempre consigliato allenarsi al parco, all’aria aperta si bruciano molte più calorie e la luce naturale stimola il sistema immunitario. Con 45 minuti di fitness nel verde, possiamo dire che diventiamo più forti e quindi, raffreddore addio!