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GRAVIDANZA ESERCIZI UTILI

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In gravidanza fa bene fare attività fisica e sicuramente vi tiene allenate per il parto, momento in cui dovrete presentarvi pronte fisicamente e psicologicamente.

Bisogna tenere presente che frequentare altre donne in gravidanza aiuta sicuramente ad allentare la tensione e a farci sentire comprese e a nostro agio.

La migliore ginnastica in questo momento della nostra vita riguarda innanzitutto le tecniche di respiro e i massaggi, che aiutano a sciogliere i muscoli, e imparare a sentire il proprio corpo, senza opporsi al cambiamento.

Arrivare quindi ad una profonda armonia tra noi stesse e il nostro bambino.

Con una bella tuta comoda, un tappetino e perché no una Fitball, si possono iniziare a fare esercizi che rilassino la schiena, sottoposta come non mai a posizioni scomode e peso in più da sopportare. In caso di fastidio in posizione supina, potete sempre mettere un cuscino sotto la zona lombare o piegare le ginocchia.

Una bella camminata in riva alla spiaggia è sempre consigliata, ma come spesso ci sentiamo dire il nuoto è la soluzione migliore, non essendoci gravità dà sollievo a tutto il corpo. Anche fare aquagym può tenervi attive e divertite allo stesso tempo. Con la musica e l’ausilio di tavolette e tubi galleggianti.

Se avete dubbi su cosa fare e cosa non fare chiedete sempre al vostro ginecologo o alla vostra ostetrica, che vi saprà consigliare in base alla vostra condizione.

Gli esercizi da evitare assolutamente sono la corsa, saltare a corda, andare in bicicletta, esercizi addominali, andare a cavallo, insomma tutti quei movimenti che potrebbero dare fastidio a voi e al bambino. Evitare anche bagni troppo caldi e idromassaggio.

Il consiglio è di fare tutti quegli esercizi che vi riesco senza sforzare troppo.