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MAL DI SCHIENA: piccoli accorgimenti per alleviare il dolore

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MAL DI SCHIENA – Esercizi veloci per alleviare il dolore

Il punto sul quale scarichiamo tutte le nostre paure, insoddisfazioni, ansie è proprio la schiena.

Esistono cinque piccole regole che potremmo seguire tutti i giorni per dare un po’ di sollievo al nostro collo, alle spalle e alla zona lombare.

Innanzitutto è sempre consigliato respirare con il diaframma, cambiare spesso la posizione ogni qualvolta si avverte dolore alla colonna vertebrale.

Un esercizio che si può fare tranquillamente a casa è quello di sdraiarsi a terra e mettere una pallina da tennis sotto la testa e una sotto l’osso sacro, mantenendo questa posizione per una decina di minuti.

Ricordarsi, quando si è in ufficio, di sedersi su una sedia ergonomica, mentre in auto sarebbe consigliato un cuscino lombare, da posizionare all’altezza dell’ombelico.

La sera, per rilassare tutta la muscolatura, fare un bagno caldo sarebbe l’ideale, magari con qualche goccia di olio di lavanda.

Comunque sia le buone abitudini non vanno dimenticate e un po’ di sano sport è la migliore soluzione, come ad esempio il nuoto, dove l’acqua solleva la schiena dalla gravità.

Un consiglio?…Prenderla un pochino più alla leggera.