Home Attualità

ABORTO FARMACOLOGICO: RU486 nel sacco di Babbo Natale

CONDIVIDI

TORINO, I RADICALI VESTITI DA BABBO NATALE CON SACCHI PIENI DI RU486 – Vi ricordate i bei tempi in cui Babbo Natale portava Barbie e soldatini? Be’ anche lui deve evidentemente esserci lanciato nel nuovo millennio e così ha rinnovato il suo catalogo di doni: niente più balocchi ma farmaci anzi, per essere più specifici, farmaci abortivi. Santa Claus a quanto pare pensa infatti alle donne e su di loro concentra il suo tocco rinnovatore: la RU486 entra così nel suo mitico sacco anche se a portarlo non è proprio lui di persona; le sue veci le svolgono gli esponenti del partito radicale, ritrovatesi a Torino sotto il palazzo della giunta regionale.

Non chiediamo a Cota di modificare la propria opinione – spiegano i Radicali – ma di lasciare che i medici piemontesi possano utilizzare la RU486 nel migliore dei modi. Tentare di impedire la possibilita’ dell’aborto medico, costringendo le donne alla solo opzione dell’intervento chirurgico, e’ una forma di violenza contro le donne. […] E’ ora che si ponga fine alla finzione del doppio ricovero ordinario e che finisca l’ostracismo contro il day hospital”. Infatti oggi l’assunzione dell’oramai celebre pillola abortiva segue un iter alquanto “particolare”: infatti oggi la donna che ha deciso di porre fine alla gravidanza si reca una prima volta in ospedale, per poi tornare a casa e procedere al secondo ricovero dopo l’assunzione del RU486. Un iter che, inutile dire, risulta particolarmente  gravoso per la donna che si trova sola a gestire un momento tanto delicato.

Un gesto provocatorio dunque, in pieno stile radicale, che però porta ancora una volta ad interrogarsi su una questione delicata e difficile come l’aborto:  una dolorosa scelta personale che si insinua tra le pieghe ufficiali della politica, difficile far quadrare una simile accoppiata.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULL’ESSERE MAMMA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA BELLEZZA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLE IDEE REGALO CLICCANDO QUI!