LA DONNA DEL GIORNO: Grace Kelly

LA PRINCIPESSA DI MONACO  – Care lettrici, la giornata di oggi la dedichiamo a una delle principesse amatissime che il mondo non dimenticherà mai.  Grace Kelly è stata e rimarrà un’icona di stile e di bellezza, la fonte d’inspirazione per molte donne del passato ma anche del presente. Ripercorriamo oggi, insieme a voi, le tappe più importanti della sua vita .

Grace Patricia Kelly, più conosciuta come Grace Kelly, simbolo di eleganza per un’intera generazione, nacque il 12 novembre 1929 a Filadelfia, terza di quattro figli. Dopo essersi diplomata alla scuola superiore, si recò a New York per frequentare l’American Academy of Dramatic Arts. Qui, dopo aver ottenuto il diploma, apparve in varie produzioni televisive e teatrali. Il suo primo film fu “14esima Ora” (1951), del regista Henry Hataway, in cui ebbe solo una piccolissima parte. La sua prima grande prova d’artista arriva l’anno successivo nel leggendario “Mezzogiorno di Fuoco”, dove la giovane attrice interpretava l’altrettanto giovane moglie di uno sceriffo, impersonato da Gary Cooper. Il suo film successivo , “Mogambo” (del 1953) in cui il suo partner fu il mitico Clark Gable, le procurò un contratto con l’importante casa di produzione MGM.

Diventata star internazionale a tutti gli effetti, Grace cattura l’attenzione del maestro della suspense, Alfred Hitchcock, che un anno dopo le affidò il ruolo di protagonista in “Delitto Perfetto”. In seguito, girano insieme anche “La finestra sul Cortile” e “Caccia al Ladro”. Quest’ultimo fu ambientato sulla costa Azzurra, un luogo che cambierà la vita della giovane attrice. Il successo dei film del Maestro del brivido, la sua presenza scenica e la sua bellezza le fruttarono il soprannome di “Ghiaccio bollente”. Nel 1954 vinse anche l’Oscar come migliore attrice per il ruolo nel film “Ragazza di Campagna” di George Seaton, in cui actuò insieme a Bing Crosby.

Un’anno dopo,  durante la sua  partecipazione al film festival di Cannes, Grace venne invitata a un incontro con il Principe Ranieri di Monaco. Ranieri, invaghitosi pazzamente di lei al primo incontro, fece di tutto per conquistarla, coprendola di attenzioni e di lettere d’amore. Entro la fine di quello stesso anno, il 5 gennaio per l’esattezza venne ufficialmente annunciato il loro fidanzamento.Erano momenti di grande felicità per l’attrice. Tuttavia, dietro le quinte, sul piano professionale si stava consumando la rottura con la Mgm, che le chiese  di girare almeno un altro film, “High Society”, e di avere l’esclusiva sulle riprese del suo matrimonio. All’inizio del 1956 Grace girò quindi il suo ultimo film non solo con la Mgm ma in assoluto, che vedeva come protagonisti anche Bing Crosby e Frank Sinatra. Il matrimonio era fissato per il mese di aprile, così Kelly disse per sempre addio al set cinematografico e se ne andò in Francia dall’amato Ranieri.

Il fastoso matrimonio venne fissato per la primavera e segnò l’addio di Grace non solo al set ma anche all’America. Le loro furono definite dalla stampa di tutto il mondo “le nozze del secolo”. La cerimonia civile venne celebrata il 18 aprile, mentre quella religiosa il giorno successivo in St. Nicholas Church. Non occorre dire che quel giorno la chiesa, e i suoi dintorni, venne letteralmente presa d’assalto da giornalisti e telecamere da tutto il mondo. Grace nascose al meglio il suo nervosismo, cercando di essere sempre affabile e naturale, malgrado in seguito avesse confessato di aver profondamente detestato quella cerimonia, a causa naturalmente dell’eccessivo clamore che suscitò e dalla poca discrezione dei mezzi d’informazione. Da quel giorno Grace divenne per tutto il mondo la Principessa Grace di Monaco.

Il 23 Gennaio 1957 diede alla luce Caroline mentre l’anno successivo, il 14 marzo, nacque il suo secondogenito, il Principe Alberto. Sette anni dopo, il primo di febbraio, fu la volta della Principessa Stephanie. I suoi figli ancor’oggi riempiono spesso le pagine dei tabloid del tutto il mondo. Hanno avuto da giovani i caratteri forti e combattivi e fino a quando fu in vita, Grace cercò sempre di farli crescere  come  ragazzi normali, dando a loro l’educazione ed insegnamenti giusti. Spesso non è stata d’accordo con le loro scelte, soprattutto quelle fatte da Stephanie, l’eterna ribelle della casa, ma le ha sempre rispettate.

Il 13 settembre 1982, Grace e la figlia Stephanie  furono coinvolte in un terribile incidente stradale mentre con la propria macchina si dirigevano dalla Francia a Monaco. Stephanie riuscì a uscire in tempo dalla vettura precipitata in un pendio, a differenza della madre che venne ritrovata priva di sensi. Era già in coma quando fu trasportata in ospedale, dove morì 36 ore dopo, all’età di 52 anni.Erano le 23,45 del 14 settembre 1982 quando Telemontecarlo diffuse il flash della notizia della morte di Grace Kelly.

Finiva così la favola della principessa – attrice, la donna dell’intramontabile bellezza e fascino che vive ancora nei racconti, nelle foto e film, e che il mondo ricorderà per sempre.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE LA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI!

Impostazioni privacy