Home Attualità

AUDITEL – GUERRA CANORA: ‘Io canto’ vince contro ‘Star Academy’

CONDIVIDI

“IO CANTO” BATTE “STAR ACADEMY” – È partito ieri sera su Rai 2 il nuovo talent show musicale, condotto da Francesco Facchinetti, “Star Academy”. In gara abbiamo visto 17 giovani cantanti che, stando all’Auditel, nonostante avessero dato il loro meglio,   non si possono paragonare ai giovanissimi cantanti del programa avversario “Io canto” del canale 5.  Tra i giovani in gara, abbiamo notato molti cloni di cantanti famosi. Irene Ghiotto ad esempio ha cercato molto a somogliare ad Arisa, e anche Julia Lenti, per il momento prima in classifica, che ci ha ricordato vagamente Emy Winehouse. I ragazzi si sono esibiti in vari duetti, gruppi e assoli. Non si può dire che fossero tutti intonatissimi ma, essendo la prima puntata, forse un po’ di emozione gli ha impedito di dare il loro meglio.

Il momento clou della serata, o meglio  definirlo giallo, è stata l’ultima sfida che ha visto protagonisti Viviana Calderone e Mattia Sciascia. Durante l’esisbizione del ragazzo siciliano che ha duettato con Syria, il suo microfono non ha funzionato e infatti, il televoto ha decretato la vittoria della sua avversaria. Non si spiega come è stato possibile al pubblico da casa votarlo se non hanno potuto ascoltare la sua voce. Ad entrare a far parte dell’Acacademia, di conseguenza, è stata proprio  la sua sfidante. Il conduttore ce l’ha messa tutta, anche se ovviamente non può sostituire il legendario Miguel Bosè al timone di “Operazione Trionfo”, il format da cui prende spunto sia “Star Academy” che “Io canto”.

“Io canto”, dall’altro canto, ha una lunga carriera. Molti giovani del programma condotto da Gerry Scotti hanno già calcato il palcoscenico, cantano con più sicurezza e intonazione che non ha potuto lasciare indifferente il pubblico da casa. I dati dell’Auditel hanno decretato una vittoria, diciamocelo meritata, del talent show di Mediaset. “Star Academy” – terminato alle 00:20 – ha accolto lo share di 6,41 % (1.352.000 telespettatori), mentre “Io canto” – terminato alle 00.00 in punto per il rispetto del regolamento che tutela la presenza in tv dei minori – ha avuto  il 16,35 % di share (3.668.000 telespettatori).

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI MUSICA CLICCA QUI!