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CELLULITE: Cosa fare per combatterla?

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CELLULITE NEMICO FEMMINILE – Quante volte ci siamo trovate in situazione di doverci guardare allo specchio e dire: “No, non può essere.” La vedevamo e ci chiedevamo, disperate,  cosa fare per combatterla. Avevamo provato di tutto:  a eliminarla con le creme anticellulite, con i massaggi, tutt’era inutile. Sportive o sedentarie, magre o con qualche chilo in più, a qualsiasi età la cellulite sembra aspettarci dietro l’angolo ed è uno dei pochi problemi che accomuna molte donne senza alcuna distinzione. È per questo che c’è sempre una continua corsa agli escamotage per attenuare quella odiosissima buccia d’arancia.

Uno dei problemi principali, che causano apparizione della cellulite, è la nostra elimentazione. Se esistono, però, degli alimenti che sicuramente ne favoriscono la comparsa, ci sono anche degli altri che la combattono alla grande. Il trucco per allontanare la cellulite sta tutto nel conoscere questi alimenti e inserirli nella nostra dieta quotidiana.

L’acqua e tutti quei cibi che ne contengono enormi quantità,  come frutta e verdura fresca, sono al primo posto nella lista dei rimedi anticellulite. L’acqua, infatti, aiuta la pelle ad essere più liscia e levigata, favorendo inoltre la crescita delle cellule giovani. Quanto alla frutta, c’è una vasta scelta tra uva, anguria, mela, ananas, pompelmo, kiwi, pesche, spremute d’arancia, sedano, carciofi, finocchi, carote, asparagicetrioli; tutti frutti e vegetali che, oltre ad essere buonissimi da mangiare sono utili a combattere la ritenzione idrica, uno dei campanelli d’allarme in tema di cellulite.

Tutti quelli alimenti che contengono grandi quantità di vitamina C saranno le vostre armi ideali nella guerra contro la buccia d’arancia. Questo perché la vitamina C contiene particolari proprietà che impediscono la rottura del collagene, un elemento fibroso della pelle che ne garantisce l’elasticità. Una volta che la pelle inizia a perdere la sua elasticità, compaiono le prime rughe, gonfiori vari e si, anche la cellulite.
Facciamo scorta allora di pomodori, papaya, peperoni rossi, kiwi, agrumi, ciliegie, fragole, alimenti che, come molti altri, sono ad alto contenuto di vitamina C.

Come esistono gli alimenti che ci aiutano a combattere la cellulite, ci sono anche quelli che andrebbero evitati o usati in quantità ridotte.  Per evitare la comparsa della buccia d’arancia si consiglia a ridurre il consumo dei carboidrati complessi come pane, pasta, riso, patate e legumi. Questa categoria di alimenti, infatti, se mangiata in quantità elevate oltre a provocare la comparsa di cellulite, stimola l’organismo ad accumulare grassi in eccesso, facendo lievitare anche il nostro peso.

Per combattere il ‘nemico’ ci sono anche i cibi ad alto contenuto di fibre, come banane, mele, pere, lamponi, fagioli, fave, noci, cereali integrali ecc. Le fibre di questi alimenti consentono all’organismo di assimilare le vitamine di cui ha bisogno per contrastare la comparsa della buccia d’arancia. La lecitina è una sostanza efficace contro la cellulite, e non solo, perché rafforza i tessuti cutanei, abbassa il colesterolo, migliora la memoria e la concentrazione. La lecitina si trova nella frutta come il pompelmo, le mele e le arance o nei vegetali quali carote e cavolfiori.

Potrebbe sembrare strano ma anche una piccola quantità di grassi è bene includerla in una dieta anticellulite. Le ricerche hanno dimostrato che assumere con moderazione olio d’oliva, noci, semi vari e salmone (ricco di Omega 3) aiutano le persone a perdere peso. Senza contare, poi, che oltre a dare un senso di sazietà sono ideali per i nostri golosi palati.

Basta con spendere i soldi in varie costosissime creme e trattatamenti anticellulite. Ricordatevi, la prevenzione inizia a tavola!

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