Home Attualità SALUTE: Consumiamo troppo sale

SALUTE: Consumiamo troppo sale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:32
CONDIVIDI

ITALIANI, CONSUMATE TROPPO SALE –  A dare l’allarme è il professor Francesco Cappuccio che lavora in Inghilterra presso la Warwick University. Secondo il stimato professore, l’Italia, sempre più obesa, è uno tra i paesi che consumano più sale al mondo, in media ben 10,8 grammi al giorno (12 gli uomini e 10 le donne). In Europa pochissimi paesi, come ad esempio l’Ungheria, si comportano peggio di noi. Se ci credete o meno, però per vivere sano ed in equilibrio, basterebbe soltanto un grammo di sale al dì.

Per farci capire meglio queste cose, Cappuccio ha spiegato che solo il 20% del sale che consumiamo è di condimento, mentre il restante 80% ci arriva a casa direttamente con gli alimenti comprati al supermercato. Per questa ragione che si è deciso, a distanza di pochi giorni dalla riunione delle Nazioni Unite a New York per stabilire le priorità della salute pubblica per i prossimi 10 anni, di fare un appello ai Governi affinché adottino misure in favore della riduzione del consumo di sale delle popolazioni. “Il sale ‘uccide’ ha sottolineato il professore – perché è uno dei principali responsabili delle malattie cardiovascolari.”

Tenere a freno la saliera è un obiettivo dichiarato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità. Entro il 2025, infatti, si punta a scendere sotto i 5 grammi a testa in quasi tutta l’Europa. Per darvi un’immagine giusta, si spera di arrivare ad una quantità del sale al giorno che basterebbe a riempire un cucchiaino da caffè.