Home Attualità

DIETA CON GUSTO: fusilli al pomodoro fresco

CONDIVIDI

AL POSTO DELLA SALSA GIÀ PRONTA SI PUÒ PREPARARE UN OTTIMO SUGO PARTENDO DA INGREDIENTI SEMPLICI – Visto che il pomodoro è un tipico frutto della stagione estiva, perché non usarlo per preparare un buon piatto di pasta? Si sentirà tutto il sapore e il gusto degli ingredienti freschi e, se si utilizza della pasta integrale, la salvaguardia della linea è garantita. Inoltre la pasta integrale ha diversi pregi: è ricca in fibre e quindi aiuta l’intestino, sazia molto più della pasta bianca e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Ingredienti (per 4 persone):
– 320 g di fusilli integrali
– 600 g di pomodori maturi
– 1 carota
– 1 cipolla
– basilico e prezzemolo
– olio, sale e pepe

Preparazione.
– Lavate e sbucciate i pomodori e poi tagliateli a dadini.
– In una pentola fate dorare la cipolla e la carota con un po’ d’olio, aggiungete i pomodori e un po’ di sale, in modo che tirino fuori l’acqua per la cottura. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso.
– In un’altra pentola mettete l’acqua per la pasta e portate a ebollizione. Ricordate che in genere i tempi di cottura della pasta integrale sono un po’ più lunghi di quelli della bianca.
– Quando il sugo è più o meno a metà cottura (circa 15 minuti) aggiungete basilico e prezzemolo.
– Lasciate cuocere la salsa coperta ancora per 5 minuti poi togliete il coperchio e fate asciugare, ma sempre a fuoco basso.
– Scolate i fusilli e versateli nella pentola del sugo, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
– Fate asciugare mescolando, spegnete il fuoco e poi servite.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI CUCINA QUI.