ALASSIO: morto Mario Berrino, patron del Muretto

SI È SPENTO A 90 ANNI IL NOTO PITTORE E INVENTORE DELLA CELEBRE MISS DI ALASSIO – Mario Berrino arriva alla pittura dopo un lungo percorso da autodidatta, iniziato con le arti grafiche. È il 1951 quando inizia a decorare, con piastrelle da lui realizzate, quello che poi diventerà un pezzo di storia italiana. Insieme a lui c’è Ernest Hemingway, suo grande amico e co-inventore del Muretto. Fra le prime tre piastrelle a essere collocate ce n’è una dedicata proprio allo scrittore mentre le altre due sono un omaggio al Quartetto Cetra e al musicista Cosimo Di Ceglie. Da allora sono stati tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport che hanno lasciato la loro firma sul Muretto. E poi ambasciatori, consoli, giornalisti e scrittori. Il Muretto si trova davanti allo storico Caffè Roma, luogo di ritrovo e di feste vip della “dolce vita” anni ’50.

Il Caffè Roma vide anche la nascita, nel 1953, del concorso di bellezza “Miss Muretto“, di cui Berrino fu il patron. La manifestazione, che incoronerà la reginetta di quest’anno il prossimo 6 agosto, ha lanciato tra le altre Maria Teresa Ruta, Simona Ventura e Melissa Satta.
Tra le celebrità che hanno lasciato la propria firma sul Muretto ci sono Mike Bongiorno, Anita Ekberg, Wanda Osiris, Salvatore Quasimodo, Valentino Rossi e la Nazionale di calcio italiana che vinse i Mondiali di Spagna nel 1982.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ QUI.

Impostazioni privacy