GRAVIDANZA: mamma sana per un bimbo sano

0
15

QUALCHE CONSIGLIO PER LE FUTURE MAMME – Durante la gravidanza si possono fare molte cose per proteggere il piccolo in arrivo e mantenerlo in salute. Tutto ciò con cui si viene a contatto in questo periodo giunge fino al bambino, attraverso il corpo materno. Per questo è molto importante eliminare fattori che possono danneggiarlo come il fumo o l’alcol. Ma si deve fare attenzione anche ad altre situazioni, più insidiose perché meno evidenti.

Insieme alle regole per rendere sano l’ambiente in cui vive o vivrà il bambino, la Canadian Partnership for Children’s Health and Environment ha preparato una serie di consigli per le donne in gravidanza.
1. Evitare di esporsi ai fumi delle vernici e alle polveri provenienti dal taglio di materiali da costruzione (per esempio durante le ristrutturazioni). Queste possono avere effetti dannosi sul bambino.
2. Seguire una dieta sana ed equilibrata che apporti tutti gli elementi necessari.
3. Evitare di cambiare i sacchetti dell’aspirapolvere, poiché anche le polveri domestiche possono contenere elementi potenzialmente pericolosi per mamma e bambino.
4. Evitare di usare prodotti per la casa con odori molto forti e penetranti. Ricordarsi sempre di fare riferimento alle etichette informative per controllare la natura del contenuto.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI CON TEMA MAMMA QUI.