Home Attualità

LIBRI: “Corpo libero” di Ilaria Bernardini

CONDIVIDI

IN LIBRERIA “CORPO LIBERO”, IL NUOVO ROMANZO DI ILARIA BERNARDINI – Cinque ragazzine di quattordici anni: Carla, Nadia, Anna, Benedetta, Martina. Cinque ginnaste perennemente alla ricerca della perfezione a discapito della propria vita.

Sono queste le protagoniste del libro scritto da Ilaria Bernardini e edito da Feltrinelli.

La loro vita è piena di dolore, fatica, sudore, disciplina che le condurrà a osteoporosi e bulimia. Ma il gioco vale la candela? Per loro si. Sono una squadra e vogliono, anzi devono vincere, perché un buon punteggio alle qualificazioni in Romania, potrebbe far si che almeno una di loro si qualifichi per le Olimpiadi.

La voce narrante è quella di Martina Noiosina, la più povera di loro animata dal sogno di diventare una super ginnasta. Attraverso il suo racconto impareremo che è Carla la campionessa che fa battere il cuore di Nadia, mentre Anna e Benedetta sono il punto debole della squadra.

L’evolversi della storia metterà sempre più a nudo un’adolescenza poco ingenua e molto spietata in cui l’eccesso della disciplina porta ad una visione della realtà che non può non essere distorta.