Home Attualità

CASA: ma quanto mi costi?

CONDIVIDI

UN’APPLICAZIONE SU FACEBOOK PERMETTE DI CALCOLARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLA NOSTRA ABITAZIONE – Il consorzio di aziende Stile 21 ha lanciato sulla sua pagina di Facebook un programma che aiuta a indivuduare la classe energetica degli edifici a partire da poche e semplice informazioni e senza l’ausilio di esperti. Stile 21 è un gruppo di sette aziende situate nel nord e nel centro Italia, specializzato nella costruzione di strutture in legno.

Non solo. Una volta scoperta la classe, vengono suggeriti anche dei possibili interventi per migliorare la propria abitazione, stimando il risparmio che ne potrebbe derivare. In questo modo non solo architetti e progettisti ma anche i consumatori stessi possono avere un’idea del vantaggio economico derivante da operazioni di ristrutturazione.

Per gli utenti più motivati, l’applicazione, sviluppata dall’agenzia web Aicod, prevede anche uno step ulteriore. Si possono simulare tre tipologie di interventi (agendo su pareti, serramenti o copertura) per avere un’idea immediata e ancora più accurata del risparmio energetico risultante. I risultati possono poi essere pubblicati sul proprio profilo di Facebook.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA CASA QUI