Home Attualità

DOGA: Arriva lo yoga per cani!

CONDIVIDI

ANCHE I CANI POSSONO RILASSARSI CON IL DOGA – L’ultima moda newyorkese propone una nuova disciplina: il doga ovvero lo yoga per cani, il quale si cimenterà, con l’aiuto del suo padrone, in posizioni a volte complicate ma rilassanti.

Questa tecnica fu ideata sette anni fa da Suzy Teitelman in una palestra newyorkese e rapidamente sta conquistando anche altri paesi. Una delle posizioni più classiche che il cane può eseguire è chiamata “adho mukha svanasana”, mentre ci sono altre posizioni che potrebbero essere apprezzate di meno, soprattutto per i cani a pelo lungo, come il “Bikram yoga”. Invece nella posizione del “mantra yoga”, chiamata anche yoga del suono, si ripetono a voce delle formule con particolari melodie, che non comprendono però gemiti e abbai.

Le lezioni di doga comprendono anche massaggi, uno stretching gentile delle articolazioni del cane sul materassino e qualche posizione nella quale i quadrupedi si rannicchiano trasformandosi in cuscini per gli umani. A breve sarà disponibile il primo video della 37enne ideatrice di Doga, tramite il quale sarà possibile mettere a frutto i suoi insegnamenti anche da casa.

Questa disciplina diventerà uno stile di vita per il cane e rafforzerà ancora di più il legame con loro che si sa sono i nostri migliori amici e come tali vanno trattati.