Home Attualità

LIBRI: “Il filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby

CONDIVIDI

DA QUALCHE MESE NELLE LIBRERIE IL NUOVO ROMANZO DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY – Edito da Sellerio “Il filo d’olio” è il sesto romanzo della scrittrice palermitana Simonetta Agnello Hornby.

Siamo negli anni ’50, gli anni della fanciullezza dell’autrice vissuti – durante il periodo di villeggiatura – nella casa di campagna, in contrada Mosè, (Agrigento) dove le ricette di cucina della nonna Maria riproposte dalla madre e dalla zia Teresa la fanno da padrone.

Ma eccovi un estratto.

“Un filo d’olio prezioso in qualsiasi frangente: “rinfrescava” i resti e le verdure cotte in anticipo, ancora tiepide, esaltandone gli odori; faceva “rinvenire” lo sfincione da riscaldare, trasformava in squisite pizzette le fette di pane raffermo bagnate in acqua e latte, coperte di pomodoro pelato, pezzetti di tuma e con un nonnulla di sale e pepe e origano, e poi passate velocemente nel forno caldo. In quantità più abbondante, rendeva appetitose le patate bollite e sbucciate che si servivano a cena”.

Nell’insieme un libro piacevole dove a regnare è un gineceo, un  universo al femminile quasi mitizzato e narrato attraverso le ricette tipiche siciliane riuscendo quasi a farne trasparire gli odori.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI LIBRI CLICCANDO QUI!

PER LEGGERE GLI ARTICOLI SUI VIAGGI CLICCA QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI ARTE CLICCANDO QUI!

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore