Home Attualità

LIBRI: “Il filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby

CONDIVIDI

DA QUALCHE MESE NELLE LIBRERIE IL NUOVO ROMANZO DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY – Edito da Sellerio “Il filo d’olio” è il sesto romanzo della scrittrice palermitana Simonetta Agnello Hornby.

Siamo negli anni ’50, gli anni della fanciullezza dell’autrice vissuti – durante il periodo di villeggiatura – nella casa di campagna, in contrada Mosè, (Agrigento) dove le ricette di cucina della nonna Maria riproposte dalla madre e dalla zia Teresa la fanno da padrone.

Ma eccovi un estratto.

“Un filo d’olio prezioso in qualsiasi frangente: “rinfrescava” i resti e le verdure cotte in anticipo, ancora tiepide, esaltandone gli odori; faceva “rinvenire” lo sfincione da riscaldare, trasformava in squisite pizzette le fette di pane raffermo bagnate in acqua e latte, coperte di pomodoro pelato, pezzetti di tuma e con un nonnulla di sale e pepe e origano, e poi passate velocemente nel forno caldo. In quantità più abbondante, rendeva appetitose le patate bollite e sbucciate che si servivano a cena”.

Nell’insieme un libro piacevole dove a regnare è un gineceo, un  universo al femminile quasi mitizzato e narrato attraverso le ricette tipiche siciliane riuscendo quasi a farne trasparire gli odori.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI LIBRI CLICCANDO QUI!

PER LEGGERE GLI ARTICOLI SUI VIAGGI CLICCA QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI ARTE CLICCANDO QUI!