IDEE REGALO: sapone aromatizzato fatto in casa

FARE IN CASA SAPONETTE CON MILLE PROFUMI E COLORISaponette: colorate, profumate, di mille forme diverse, emolienti, nutritive , per il bagno o semplicemente decorative… queste piccole amiche dell’igiene e della bellezza sono spesso un ottimo oggetto da regalare soprattutto se confezionate in modo gradevole ed elegante. Oramai molte profumerie ed erboristerie vendono saponette di ogni genere e aroma ma si sa, spesso, un regalo fatto con le proprie mani è la spesso l’alternativa migliore: perchè allora non preparare anche il sapoe in casa.

Oltre ad un ottima idea regalo, questa è anche un’utile pratica per risparmiare nell’acquisto di detergenti e saponi da bucato: la preparazione richiede pazienza e ovviamente più tentativi si fanno migliori saranno i risultati; ma vi assicuriamo che con un po’ di pratica e sana tranquillità il prodotto sarà presto più che apprezzabili.

La “ricetta classica” implicherebbe l’uso della soda caustica: questo “ingrediente” però dovrebbe essere maneggiato solo da personale più che esperto poichè il semplice contatto con la pelle può causare gravissime ustioni… insomma mettiamo quest’idea da parte e cerchiamo qualche alternativa. Principalmente possiamo consigliarvene due: il primo è la semplice glicerina, che potrete reperire in qualsiasi farmacia; il secondo è la lisciva che implica a sua volta una preparazione alquanto lunga ma ha il pregio di essere un prodotto assolutamente naturale composto da cenere, acqua e amido (non sarà certo un caso che fosse l’addensante usato da numerose antiche popolazioni).

Una volta scelto il prodotto addensante a voi più congeniale non vi resta che procedere alla vera e propria realizzazione della saponetta: in realtà le procedure sono numerose, ma un semplice giro sul web vi permetterà di vagliare le alternative e scegliere quella che più vi convince.

Infine vi consigliamo di comprare delle essenze aromatizzanti (facilmente reperibili in erboristeria) in modo da poter realizzare profumazioni di ogni genere e per ogni occasione. Tocco finale potrebbe essere inserire negli stampi prima della solidificazione qualche elemento decorativo: fiori secchi, bastoncini di cannella, petali, fettine di arancia o limone… insomma l’unico limite sarà la vostra fantasia!

Niente paura allora e immergetevi anche voi nel mondo del “sapone fai da te“: chissà che non diventi il vostro prossimo passatempo favorito!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI CORRELATI A “IDEE REALO” CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy