UNGHIE FRAGILI: cause e rimedi

COME RIMEDIARE ALLE UNGHIE FRAGILI – Le donne di mezzo mondo soffrono per le unghie sfaldate, fragili e comunque non sane come vorrebbero. Sta di fatto che le unghie in una donna sono importanti, un biglietto da visita da presentare con orgoglio.

Diamo per scontato che l’onicofagia (ovvero il pessimo vizio di mangiarsi le unghie) non sia il nostro caso e prendiamo in considerazione altre cause che possono portare alla fragilità delle unghie.

Questo problema dipende essenzialmente da un’alimentazione scorretta, e a volte le unghie fragili possono essere la spia di altri patologie importanti.

Ci sono poi dei fattori esterni che possono influire: chi lava spesso le mani, chi le usa per lavoro (parrucchieri, estetiste), chi è spesso a contatto con solventi senza usare i guanti. E poi, la disidratazione. Bere molta acqua è consigliato dai medici di tutto il mondo, e può aiutare anche a rafforzare le unghie.

I rimedi? Intanto l’assunzione di calcio (latte e i suoi derivati), mangiare legumi, carne e uova. E nei casi più difficili recarsi dal proprio medico che vi prescriverà un integratore a base di biotina ad esempio, che viene usato anche per i capelli.

Volete un rimedio fatto in casa? Immergete le mani per 5-10 minuti in acqua salata: le unghie avranno il tempo di assorbire i sali ed è anche ottimo per eliminare le cuticole.

PER TUTTI I CONSIGLI DI BELLEZZA CLICCA QUI!

Impostazioni privacy