Home Attualità Donne in cerca di figli: SONO STERILE?

Donne in cerca di figli: SONO STERILE?

CONDIVIDI

UNA DELLE DOMANDE PIU’ COMUNI NELLE DONNE CHE VOGLIONO UN BIMBO – Basta ascoltare la storia della vicina o dell’amica del cuore per spaventarsi a morte. Soprattutto se la voglia di diventare mamma è diventata improvvisamente urgente.

Molte ci provano per mesi. Ma il bebè non arriva. Alcune amiche vi consigliano di aspettare almeno un anno di tentativi, altre solo sei mesi. Ma quando si decide se una donna non è fertile o meno?

A dirla tutta ognuna di noi ha i suoi tempi, le sue predisposizioni mentali e fisiche. E i medici consigliano di darsi tempo senza stressarsi troppo: secondo la scienza l’attesa media è fra gli otto e i dieci mesi dal primo tentativo. Ma anche due anni non sono eccessivi.

Poi si può parlare di una visita ginecologica che scongiuri ogni dubbio. Si procede con un bilancio di infertilità. Questi esami consentono di capire se il mancato concepimento è causato da problemi di natura fisica o psicologica.

Se il problema deriva da una questione fisiologica si provvederà con la cura giusta, se è di natura psichica il medico vi consiglierà di certo di rilassarvi e lasciar fare alla natura.

PER TUTTI I CONSIGLI SULLA GRAVIDANZA CLICCA QUI!