PERICOLO RADIOATTIVO IN GIAPPONE

Una centrale nucleare ha subito un crollo

Dopo lo sconvolgente sisma che ha colpito ieri il Giappone, il più forte degli ultimi 150 anni, e dopo lo tzunami che ha portato via con sè centinaia di vittime (molte delle quali sono state ritrovate sulla spiaggia), arriva l’ennesimo, durissimo colpo per il popolo giapponese.

Un’esplosione è stata avvertita alla centrale nucleare Fukushima N°1. Lo riferisce l’agenzia di stampa Jiji. La televisione ha mostrato una nuvola di fumo bianco sopra la centrale.  Si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori. Nel frattempo l’intera zona è stata evacuata, persino i residenti nel raggio di 20 chilometri dalla centrale nucleare.

I primi rilevamenti confermano la presenza di cesio radioattivo nella zona, pericoloso sintomo di un problema al nocciolo del reattore.

Intanto la tv pubblica giapponese Nhk ha reso noto, citando le affermazioni di esperti del settore, che le radiazioni ricevute in un’ora da una persona nel sito della centrale nucleare di Fukushima corrispondono al limite di radioattivita’ che non deve essere oltrepassato in un anno, con una soglia superata di oltre 1000 volte.

Si teme per un’altra tragedia “Chernobyl”.

Impostazioni privacy