11 Febbraio: XIX Giornata Mondiale del Malato

In occasione delle celebrazioni di Lourdes, come ha voluto Papa Wojtyla

Si celebra oggi, anniversario delle apparizioni della Beata Vergine a Lourdes, la XIX Giornata Mondiale del Malato, istituita dall’ormai prossimo beato Papa Wojtyla.

Papa Benedetto XVI ha voluto ricordare questa giornata con una lettera nella quale afferma: “Tale circostanza, come ha voluto il venerabile Giovanni Paolo II, diventa occasione propizia per riflettere sul mistero della sofferenza e, soprattutto, per rendere più sensibili le nostre comunità e la società civile verso i fratelli e le sorelle malati. Se ogni uomo è nostro fratello, tanto più il debole, il sofferente e il bisognoso di cura devono essere al centro della nostra attenzione, perché nessuno di loro si senta dimenticato o emarginato; infatti “la misura dell’umanità si determina essenzialmente nel rapporto con la sofferenza e col sofferente“.

E continua: “In questa Giornata Mondiale del malato, invito anche le Autorità affinché investano sempre più energie in strutture sanitarie che siano di aiuto e di sostegno ai sofferenti, soprattutto i più poveri e bisognosi“.

Lo scorso anno, proprio in occasione di questa giornata, le reliquie di Santa Bernardette varcarono la soglia della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Impostazioni privacy