Nathalie Giannitrapani detesta Amici

La vincitrice di X Factor ha dichiarato di detestare Amici di Maria De Filippi

Amici starà riscuotendo un discreto successo di pubblico, ma ben poco fra gli artisti affermati. Dopo le dichiarazioni di Giusy Ferreri, ci si mette anche Nathalie Giannitrapani, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor.

La cantante ha affermato, in un’intervista a Vanity Fair, di non gradire l’eccessivo spazio che la trasmissione condotta da Maria De Filippi regala al gossip. E non è stata avara di commenti sull’argomento: “Quel programma è lontanissimo da me: detesto le polemiche. Voglio portare avanti la mia verità artistica, non spettacolarizzare la mia persona”.

Le domande proseguono, si tocca il Festival di Sanremo, al quale la cantante parteciperà, le sue vallette, per le quali non ha parole proprio di..’stima’, ed infine le si chiede di scegliere tre italiani da salvare e tre da «eliminare». “Roberto Saviano, Dario Fo e Franca Rame, insieme, e la mia collega Cristina Donà”. Metre tra quelli da eliminare “Maria De Filippi. Lei è sicuramente la materializzazione di una brutta Tv che ha una ricaduta pesantissima a livello culturale. Lo verifico sui miei allievi di canto, quante false aspettative crea Amici: i ragazzi all’inizio vanno a mille, e poi?. Il problema di Amici, comunque, non sono i partecipanti ma la formula, che schiaccia e omologa tutti. I ragazzi, che hanno speranze e, a volte, anche talento, vengono messi in un tritacarne. E questo trattamento lo trovo degradante. La competizione è troppo forte. A X Factor non è mai stato così”.

Ma la vincitrice di X Factor ne ha per tutti (a dire il vero sembra avercela proprio con i programmi della De Filippi), e parlando di Uomini e Donne dichiara: “Quello è una specie di cancro: le illusioni diaboliche che crea fanno veramente male. È proprio quel tipo di programma che mi ha fatto decidere di non guardare più la Tv”.

Sembra evidente che la scelta di Leonardo Greco o le esibizioni di Diana sul palco di Amici non facciano presa su Nathalie, che comunque viene fuori proprio da uno di questi programmi tv.

Chi lo sa, forse la televisione è come il cibo: quando ne fai una gran scorpacciata, poi ti passa il desiderio.

Intervista rilasciata a Vanity Fair

Impostazioni privacy