Home Attualità

Scoperto nuovo sistema solare

CONDIVIDI

Kepler ha fotografato un Sole con sei pianeti intorno

La sonda spaziale Kepler ha scoperto e fotografato un nuovo sistema solare. E se così fosse, le nostre convinzioni sulla vastità dell’universo sarebbero confermate.

Si trova a 2000 anni luce dalla Terra, c’è un Sole fermo al centro e ben sei pianeti che gli orbitano intorno. La stella è stata chiamata Kepler11, i pianeti sono tutti “piccoli” e alcuni con caratteristiche di tipo terrestre.

Una scoperta certo importante per l’astronomia, e per la scienza in generale, ma quasi quasi ancor di più per il nostro immaginario: un altro piccolo forse ma significativo passo nel cammino per trovare quello che tutti noi in fondo ci aspettiamo, o temiamo: un’altra Terra.

I sei pianeti sono in realtà tutti molto vicini alla stella madre, il più distante sta a 70 milioni di chilometri, la metà della nostra distanza dal Sole. I cinque più vicini alla stella sono relativamente piccoli, di massa e raggio comparabili, o leggermente maggiori a quelli terrestri. Il sesto invece rimane parecchio più distante dalla stella e probabilmente ha massa molto maggiore, un centinaio di volte.

I primi cinque ruotano attorno alla stella in un periodo piuttosto corto, da 10 a 47 giorni, il sesto invece in 118. I primi due sono probabilmente rocciosi mentre gli altri hanno senz’altro un’importante componente di ghiacci e un atmosfera gassosa estesa, come Saturno o Urano per capirci, anche se sono molto più piccoli. Il tutto porta a considerare che il sistema sia stabile e oramai, come il nostro Sistema solare, molto avanti nella sua evoluzione.