Home Attualità

Oggi Giornata Mondiale contro i tumori

CONDIVIDI

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro i tumori, voluta dall’OMS


Giornata Mondiale contro i tumori 2011. Quest’anno l’attenzione è puntata sull’importanza dell‘attività fisica nella prevenzione dei tumori oltre che di tutte le altre malattie non trasmissibili.

In particolare le ricerche scientifiche hanno lungamente dimostrato come la sedentarietà sia responsabile del 21/25% dei casi di tumore al seno e cancro al colon, oltre che, come sappiamo del 27 % dei casi di diabete e del 30 % delle malattie cardiache ischemiche.

Parola d’ordine è la prevenzione: eliminare fumo e alcol dal proprio stile di vita aiutano a combattere in parte quello che è uno dei mali più forti delle ultime generazioni.

Ma i medici raccomandano anche tanta, tantissima attività fisica. Le nuove raccomandazioni consigliano almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica di moderata intensità per le persone con più di 18 anni.

È la quantità minima per avere un impatto sulla riduzione del rischio di tumori, diabete, malattie cardiovascolari. Per i più giovani bastano 60 minuti alla settimana.