Home Attualità - Tutte le news in tempo reale San Basile: case in vendita per risollevare il Paese

San Basile: case in vendita per risollevare il Paese

CONDIVIDI

San Basile, un paese calabrese in vendita

Si trova nella provincia cosentina. Probabilmente troppo piccolo (1200 abitanti sulla carta, ma forse molti meno a causa degli emigrati e degli studenti fuori sede), probabilmente un po’ fuori mano, perchè situato alle pendici della catena montuosa del Pollino.

Una serie di elementi, però, che ne hanno determinato la lenta morìa nel tempo e l’abbandono sociale. Ma San Basile ha una fortuna che pochi paesi d’Italia possono vantare: una giunta comunale, sindaco compreso, composta da persone giovanissime, che ha letteralmente messo in vendita le case ormai abbandonate del borgo attraverso un annuncio sul web: “San Basile, una casa in vendita”.

Annuncio che ha avuto una risposta di pubblico incredibile, considerati anche i prezzi delle abitazioni (un massimo di 60 mila euro). Le visite sul sito sono state un successo sotto ogni punto di vista: trentamila accessi, centinaia di persone accorse da tutta Italia a visionare i palazzi in vendita e ad avere un assaggio del calore della gente del posto.

Sì, perchè a San Basile non c’è nemmeno un albergo, e gli acquirenti sono stati ospitati dagli abitanti stessi. Le zone da cui è giunto il maggior numero di contatti sono state Olanda, Germania, Francia, Canada, Usa, Belgio, Australia e Spagna.

Il sindaco Tamburi si ritiene più che soddisfatto: “Credo che l’ospitalità sia stato il successo dell’iniziativa., ma anche la riscoperta di certi valori che qui da noi sono dati per scontati. Ho incontrato un turista per strada alle 6.30 del mattino e gli ho chiesto cosa ci facesse in giro a quell’ora. ‘Sento il profumo delle ginestre’, mi ha risposto”.