Libri: Monica Bellucci

Bellezza e immagine

 Il 10 novembre uscira’ da Rizzoli, con uno scritto di Giuseppe Tornatore e una prefazione della stessa attrice, un libro intitolato semplicemente Monica Bellucci, in cui si celebra la sua fenomenale fotogenia e il rapporto piu’ che ventennale con alcuni dei piu’ grandi fotografi del mondo.

In un’intervista a Vanity Fair parla delle foto di nudo che sono presenti sulle pagine del libro e dice:  ”Le ho scelte io. Non ho voluto ne’ foto pubblicitarie ne’ foto di moda. Volevo l’espressivita’ primordiale del corpo. D’altronde e’ questo che mi ha sempre attratta nella fotografia. Da ragazzina, quando guardavo i libri di Helmut Newton, di Bruce Weber e di Richard Avedon, era questo che mi affascinava: l’arte di madre natura. Il corpo cosi’ com’e”’.

Poi parla del suo corpo: ”Non ho mai avuto un corpo da modella, alta ma non altissima, rotonda senza mai aver avuto voglia di dimagrire. Mi sono offerta allo sguardo dei fotografi con abbandono, come una musa che gode nell’osservare il talento di chi la ritrae. Posare per una foto, ma anche recitare al cinema, si puo’ fare solo se non si ha paura di scoprire chi si e”’.

Ed infine si descrive anche: ”Sono come una pera matura. Perfettamente matura. Dolcissima e succulenta. Una specie di stato di grazia”.

Impostazioni privacy