Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Un dolce buonissimo

Un dolce delizioso, davvero squisito, irresistibile! Da cucinare con attenzione e cura, provalo! E i tuoi ospiti chiederanno il bis!

Ingredienti per 4 tortini: 100 gr di cioccolato fondente – 80 gr di burro – 80 gr di zucchero a velo – 20 gr di farina – 2 uova di media grandezza – solito pizzico di sale.
Occorrente: stampini di alluminio monoporzione (le solite “caccavelle” piccole di alluminio che si acquistano al supermercato o dai casalinghi).

Allora, inizia a sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa il cioccolato spezzettato (magari tritato grossolanamente) e il burro tagliato a cubetti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Appena è tutto fuso, aggiungi lo zucchero facendolo cadere dal setaccio (mi raccomando, altrimenti fa i grumi)

…e continua a mescolare.
A questo punto togli dal fuoco, fai leggermente intiepidire (ma deve essere comunque caldo).

Sbatti le uova insieme al pizzico di sale…ed aggiungile pian piano alla crema mescolando sempre col cucchiaio di legno (deve essere perfettamente amalgamato).

Aggiungi anche la farina facendola cedere dal setaccio e continua a mescolare.

Fai fondere il burro senza farlo scaldare troppo e spennella l’interno degli stampini, poi mettici una leggera spolverata di farina, ma pochissimo burro e pochissima farina. Versa la crema in ogni stampino riempiendolo a non più della metà.

Fai raffreddare tutti gli stampini poi mettili dentro al freezer per circa 1 ora.

Ed ora viene il difficile, la cottura: se l’interno dei tortini conterrà o meno la crema morbida di cioccolato dipende tutto dal tempo di cottura.
Io ho il forno a gas, e lo metto a 180°C. per 6-7 minuti, al massimo 8… Ma non si puo’ stabilire un tempo preciso, contano molti fattori…
Praticamente devi rimanere lì, davanti all’oblò del forno, con la luce accesa e controllarli minuto dopo minuto.
Dapprima vedrai la crema lucida, poi man mano che cuoce, la vedrai meno lucida e poi che inizia a gonfiarsi, non dovrai attendere oltre perchè se si gonfia veramente allora vuol dire che dentro ormai è cotta, attendi solo che sopra sia appena appena cotta, non di più.

Impostazioni privacy