Home Matrimonio

Ho bisogno del Wedding Planner

CONDIVIDI

La figura del wedding planner

L’espressione inglese wedding planner (letteralmente: “organizzatore di matrimoni”) si riferisce a una figura professionale che aiuta i futuri sposini in qualsiasi genere di consulenza rispetto all’organizzazione del matrimonio. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti e in altre nazioni occidentali; sta recentemente emergendo anche Italia.

Il wedding planner svolge in genere il ruolo di consulente per la coppia per quanto riguarda la individuazione, la scelta e la formalizzaione dei contratti con i fornitori di servizi come ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi, e così via.

In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, alla inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.

Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di “direttore artistico” della cerimonia e del ricevimento. Attraverso internet è possibile per gli sposi leggere contenuti inerenti l’attività di un wedding planner ma non solo.

Su internet possiamo trovare molti siti al riguardo, come:

www.weddingplanner.it

www.360weddingplanner.it