Matrimonio: Un toccasana per gli uomini

Il matrimonio fa bene agli uomini

Il matrimonio fa bene alla salute dell’uomo. Una ricerca condotta da Hendrik Schmitz, studioso della Germany’s Ruhr Graduate School in Economics, diffonde buone notizie per gli uomini sposati. Innanzitutto, gli uomini sposati si sottopongono con più frequenza ai controlli medici; in secondo luogo, la pressione psicologica della moglie, che desidera un marito più attivo fisicamente, produce effetti positivi sull’organismo degli uomini che ne seguono le indicazioni. Un individuo che ha una relazione vuole di solito che il partner sia in buona salute perché ci si prende cura l’uno dell’altro.

Confermano le ipotesi del dott. Schmitz anche i risultati di un’altra ricerca, secondo i quali il matrimonio sarebbe un toccasana per la salute mentale degli esseri umani e una barriera nei confronti di forme depressive, ansia e potenziale dipendenza da alcool, psicofarmaci e stupefacenti.

Altre ricerche avevano provato gli effetti benefici del matrimonio sulla salute degli sposi: il vincolo nuziale tiene bassa la pressione e protegge il cuore, funziona da “scudo” contro il cancro e l’Alzheimer, ha un’azione antidepressiva, combatte l’influenza e cicatrizza le ferite.
Virtù terapeutiche che, unite all’effetto longevità, rappresentano 8 buoni motivi per pronunciare il fatidico sì. Controindicazione delle nozze, valida soprattutto per gli uomini, è che dopo sposati si ingrassa di due chili e mezzo in media. Questo è quanto stima il Department of Health and Human Services americano.

Impostazioni privacy