Insalata fredda di Farro perlato

Ricetta di Farro

Ingredienti:

farro perlato prelessato g 200 – provolone piccante g 80 – 3 würstel, circa g 75 – piselli sgranati, anche surgelati g 80 – 2 pomodori – capperi g 20 – senape – limone – timo – olio extravergine di oliva – sale – pepe in grani

Preparazione:

Lessate brevemente i piselli in acqua leggermente salata, scolateli e teneteli da parte. Riducete a minuscoli dadini il formaggio. Scottate e sbucciate i pomodori, privateli dei semi e fate pure questi a dadini. Tagliate infine, sempre a pezzettini, i würstel. Spremete il limone e mescolatene il succo, in una ciotolina, con 2 cucchiaini di senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Emulsionatevi 4 cucchiaiate d’olio. Mettete in una ciotola il farro, prelessato e freddo. Mescolatevi i dadini di formaggio, di würstel, di pomodoro, i piselli e i capperi, sciacquati e sgocciolati. Versate su tutto la salsina preparata, mescolate bene e completate con foglioline di timo.

Consiglio:

Da provare al posto della solita insalata di riso oppure di pasta. Il farro perlato si cuoce in acqua bollente salata in circa 20 minuti (anche il giorno prima) e non è indispensabile tenerlo in ammollo.

Impostazioni privacy