Filetto al pepe verde

Ricetta del filetto al pepe verde

Il filetto al pepe verde è un classico secondo piatto molto apprezzato e diffuso.

E’ semplice e veloce da preparare, ed è molto gradito in quanto gustoso, delicato e aromatico; è un’ottima idea per una cena con invitati.

Non dimentichiamo però che il filetto al pepe verde non è un piatto da preparare spesso, in quanto molto sostanzioso, grazie alla carne scottata nel burro e condita con la panna.

Ingredienti

  • Brandy
    1 bicchierino
  • Burro
    1 grossa noce
  • Carne bovina
    filetto di manzo 4 fette (circa 150-200 gr l’una)
  • Panna
    fresca 100 ml
  • Pepe
    verde in grani in salamoia 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Senape
    classica 2 cucchiai

Preparazione

Schiacciate con il pestacarne un cucchiaio di grani di pepe verde sgocciolati dalla salamoia e fateli aderire premendoli sulla superficie delle 4 fette di filetto.

Sciogliete una noce di burro in una padella, e fate scottare i filetti a fuoco allegro due minuti per lato, dopodiché toglieteli e conservateli al caldo.

 Deglassate il sughetto rimasto con il brandy, unite poi la senape, la panna fresca, il resto del pepe verde, il sale e fate addensare leggermente il tutto a fuoco moderato.

Ponete di nuovo i filetti qualche secondo in padella a insaporire con il sughetto, poi disponeteli su piatti da portata scaldati,  servendoli ben caldi e cosparsi della salsa di cottura.

 

Consiglio

Se preferite sentire l’aroma del pepe verde ma non il suo gusto piccante, evitate di pestare i grani col pestacarne, ma limitatevi ad aggiungerli interi alla preparazione.

Per fare scottare il filetto, sarebbe meglio servirsi di
burro chiarificato, che mantiene meglio le alte temperature e non si brucia facilmente.

Impostazioni privacy