Generazione 1000 Euro!

Un libro sulla generazione di chi vive solo con 1000 euro

 

 

“Generazione 1.000 euro” è anche la storia di tutte le persone come Claudio, che oggi costituiscono una vera e propria generazione: quella dei “Milleuristi” (o “G1000”). Persone che, pur con 1.000 euro al mese – rimboccandosi le maniche -, continuano a sperare in un futuro migliore e meno incerto.

Generazione 1.000 euro è la storia di Claudio, un ragazzo emiliano di 27 anni, laureato, che lavora a Milano come junior account nel marketing di una multinazionale e condivide un appartamento in affitto con alcuni coetanei – Rossella, Alessio e Matteo – in zona periferica. Il suo impiego lo soddisfa, ma la sua posizione (in co.co.pro. a 1.028 euro netti al mese senza tredicesima) non gli concede nessun beneficio e nessuna garanzia. Nonostante questo, Claudio non rinuncia a godersi il bello della vita e considera la sua condizione di precario non come un limite ma come uno stimolo a reagire e a trovare ogni giorno nuove prospettive.

Nato prendendo spunto da un’inchiesta del quotidiano spagnolo El País dedicata a “La Generación de los Mil Euros” («Quelli che vivono con 1.000 euro al mese», una generazione che esiste anche in Italia ma che troppo spesso è stata trascurata, banalizzata e sottovalutata), “Generazione 1.000 euro” è stato il primo ‘reality book’ distribuito gratuitamente on line.
Alla sua uscita in soli 3 mesi, è stato scaricato ben 23.397 volte, suscitando l’interesse non soltanto di tutti i Milleuristi che ci si sono identificati, ma anche – inaspettatamente – dei più prestigiosi media italiani e internazionali
.

Impostazioni privacy