Bicarbonato: Rimedio Ecologico per pulire la casa

Il bicarbonato per pulire tutta casa

Un unico prodotto da utilizzare in ogni ambiente della casa?? È il sogno di ogni casalinga. Un sogno realizzabile, oltre che alla portata di tutte. Basta infatti non farsi mancare mai nell’armadio dei detersivi o nella dispensa una confezione di bicarbonato di sodio. Sì, avete capito bene. A elencare le mille applicazioni di questo prodotto è il nuovo libro di Lise Soto intitolato Bicarbonato – Un rimedio ecologico e alla portata di tutti, edito da Edizioni L’Età dell’Acquario.

Oltre a possedere proprietà medicinali e ad essere utile per l’igiene personale, il bicarbonato di sodio raggiunge il più alto grado di utilità nelle grandi pulizie di casa. Non soltanto consente di elimianre gli odori sgradevoli del frigorifero, dai mobili e dai tappeti, ma può essere usato per pulire praticamente qualsiasi cosa (evitate solo di usarlo sul legno non verniciato e sull’alluminio). Col vantaggio di mantenere pulita la casa senza inquinare l’ambiente

Un esempio pratico? Per rendere brillante la tazza del WC sarà sufficiente un po’ di bicarbonato di sodio (circa 125 ml o 1/2 tazza) mescolato con 60 ml (1/4 di tazza) di aceto per ottenre lo stesso risultato, ma col vantaggio di aver evitato di usare prodotti altamente tossici.

Contro la formazione di chiazze di sapone indurito o di calcare sulle pareti della doccia , il consiglio è di mescolarel in uno spruzzatore 2,5 ml (1/2 cucchiaino da tè) di bicarbonato di sodio, 5 ml ( 1 cucchiaino da tè) di borace, 32,5 ml (1/2 cucchiaino da tè) di sapone liquido, 45 ml (3 cucchiai di minestra) di aceto bianco e 500 ml (2 tazze) di acqua calda.

Il bicarbonato di sodio è poi molto utile per combattere i cattivi odori. Non dimenticate quindi di versarne un po’ nel portacenere, di spargerlo sui tappeti prima di passare l’aspirapolvere, di vuotarne un po’ nella spazzatura, nel contenitore per pannolini usati del vostro bebè e nella lettiera del gatto. E non finsice qui. Il bicarbonato di sodio può essere usato per eliminare dal frigo le tracce lasciate dal barattolo di marmellata, di miele e di kerchup. Il tutto però senza dimenticare che per rendere splendente la casa è sempre necessario tanto olio di gomito.

Impostazioni privacy