La Statua della Libertà. 125 anni fà, faceva ingresso a New York.

La libertà che illumina il mondo.

Proprio il 17 Giugno, ma di 125 anni fa, la Statua della Libertà divenne il monumento di New York, tra i più celebri e segno distintivo della città.

Alta 93 metri è visibile fino a 40 chilometri di distanza, raffigura una donna vestita con una lunga toga; con una mano regge una fiaccola simbolo della libertà e con l’altra mano un libro con inciso “4 luglio 1776”, data dell’indipendenza americana.

Ideata da Édouard René de Laboulaye, progettata e costruita a Parigi, fu donata dai francesi agli Stati Uniti d’America in 1883 scatoloni trasportati a New York per mezzo di una piccola nave e assemblata nel 1886, in commemorazione della Dichiarazione d’Indipendenza, e in segno di amicizia tra i due popoli.

vetta all’entrata del porto del fiume Hudson, come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli USA.

Un tempo la struttura consentiva l’ascensione sino alla sommità; tuttavia dopo gli attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 per i visitatori non è più possibile accedere alle finestre situate nella corona della statua per motivi di sicurezza. Il governo statunitense ha fatto però sapere che dal 4 luglio 2009 (ricorrenza del giorno di Indipendenza) l’accesso da parte del pubblico alla corona è nuovamente possibile.

Come al solito, sono sempre le donne che ‘dominano’!

fonte: wikipedia

Impostazioni privacy