Passeggiando sulle Ramblas

Las Ramblas de Barcelona

Las Ramblas a Barcellona è lunga circa 1,2 chilometri con Port Vell (vicino al terminal del porto delle crociere) nella parte più a sud e Placa Catalunya nella parte più a nord.

Se volti le spalle a Port Vell e stai guardando verso Catalunya lungo le Ramblas, sulla tua sinistra c’è la zona di Raval e sulla tua destra il Barri Gotic (o Quartiere Gotico).

Las Ramblas di Barcellona può essere anche divisa in zona degradata e non degradata. Questa distinzione diviene più chiara di sera quando la parte più a sud delle Ramblas diviene un quartiere a luci rosse ed è frequentato da prostitute.

Mezzi di trasporto lungo Las Ramblas di Barcellona

La Ramblas è prima di tutto una strada pedonale con due strette strade a senso unico che corrono ai suoi lati.

Il consiglio comunale di Barcellona ha limitato il traffico in questa zona per cui hai la forte sensazione che i pedoni dominino questa zona (il che è un cambio ben accetto). A differenza di altre città che hanno ampie strade che le attraversano, Barcellona ha deciso di strutturare il sistema viario con l’idea che il centro della città è prima di tutto pedonalizzato con le strade più grandi che servono la periferia.

Fermate della Metropolitana su Las Ramblas di Barcellona

La Ramblas è servita da tre fermate della Metropolitana lungo la sua estensione il che la rende un superbo punto di trasporto per vedere il resto della città.

Nella parte più a sud di La Rambla, vicino al memoriale a Cristoforo Colombo, c’è la fermata della Metropolitana Drassanes. (Linea Verde, L3)

A metà strada lungo Las Ramblas di Barcellona, appena fuori dal Teatro Liceu, c’è la fermata della Metropolitana di Liceu. (Linea Verde, L3)

Nella parte più a nord della Ramblas di Barcellona c’è la fermata della metropolitana di Catalunya servita dalla Metropolitana sia della (Linea Verde, L3) sia della (Linea Rossa, L1). Da Catalunya, puoi anche prendere l’Aerobus (servizio di bus navetta per l’aeroporto) e l’Autobus Turistico che ti porterà lungo 3 percorsi di famose attrazioni turistiche.

Alloggi su Las Ramblas di Barcellona

E’ pieno di alloggi lungo la Ramblas sotto forma di hotel, locande e appartamenti.

Benché la Ramblas ti offra un accesso eccellente al vero cuore della città, vale la pena ricordare che se scegli di alloggiare sulle Ramblas devi essere preparato al rumore. Non c’è modo di evitarlo. A prescindere dal fatto che il tuo hotel abbia o meno i doppi vetri preparati ad un po’ di rumore. Ci sarà rumore anche durante la notte dato che le Ramblas possono essere affollate fino alle 3 di mattina o anche oltre.

Attrazioni lungo Las Ramblas di Barcellona

Attrazioni lungo la Ramblas inclusi spettacoli dal vivo, statue umane, artisti che disegneranno il tuo ritratto o la tua caricatura, così come attrazioni stabili come:

Museo delle Cere
Museo Erotico (Museu de l’Erotica) – La Rambla, 96 (preparati a vedere alcuni giochi interessanti)
Monumento a Cristoforo Colombo e Mercato Modernista

NB: Lo sai che c’è un Miró sulle Ramblas? Il famoso pittore Joan Miró ha creato una parte delle Ramblas? Si, hai letto bene! Ogni giorno molte migliaia di persone camminano sopra un Miró sulle Ramblas di Barcellona, senza rendersene conto!

Ti chiedi dov’è il Miró? Il posto dove trovare il mosaico circolare di Miró fatto di mattonelle è molto vicino sia al Teatro Liceu sia alla metropolitana Liceu. Cerca un grande mosaico circolare colorato di piastrelle nel mezzo della Ramblas. Se guardi con attenzione troverai anche una mattonella firmata da Miró.

Fare shopping lungo la Ramblas a Barcellona

Ci sono dozzine di ristoranti e negozi lungo tutta Las Ramblas di Barcellona. Tuttavia, a causa della popolarità di Las Ramblas, e il gran numero di visitatori, troverai prezzi elevati e generalmente un servizio di livello più basso rispetto a quello che troveresti in una zona meno turistica.

Io sarei riluttante a cenare in un ristorante lungo la Ramblas semplicemente perché ci sono posti migliori in cui divertirsi per una serata fuori. Tuttavia per un turista che è alla sua prima visita, sedersi sulle Ramblas con un Jarro di sangria è obbligatorio!

Se stai cercando un oggetto particolare, praticamente tutto, da un adattatore elettrico, alle batterie speciali per la macchina fotografica, vestiti, o anche oggetti di cartoleria  difficili da trovare in un negozio normale, probabilmente li troverai alla El Corte Ingles.

El Corte Ingles si trova nella Piazza di Placa Catalunya che è nella parte più a nord della Ramblas. El Cortes Ingles è un enorme grande magazzino con sette piani di shopping suddiviso per diversi generi. Se non riesci a trovare lì quello che stai cercando, non lo puoi trovare da nessun’altra parte!

Sicurezza lungo Las Ramblas di Barcellona

Las Ramblas è una famosa attrazione turistica a pieno titolo. A qualsiasi ora del giorno e della notte diverse migliaia di turisti vagheranno lungo la Ramblas assorbendone l’atmosfera e godendosi le attività.

Tuttavia c’è anche un altro gruppo di individui che sono attratti dalle Ramblas per una ragione del tutto diversa. Sono interessati ad approfittarsi dei turisti. Chi sono? Borseggiatori ed artisti della truffa!

Me gustas a rabiar, yo te deseo, me llegas a desesperar.Es tan grande lo que siento por ti que tenerte no bastará. Qué esto que me invita a vivir, que me da la ilusión.

Impostazioni privacy