Home Senza categoria

Auguri Gran Via!

CONDIVIDI

Quest’anno Gran Via compie 100 anni.

Gran Via compie 100 anni, so perfettamente che Madrid non è solo Gran Via, ma sicuramente, tutta Madrid in Gran Via si manifesta, soprattutto la mia Madrid, che quest’anno compie 100 anni.

Da quando Il 4 aprile del 1910 Alfonso XIII ha iniziato formalmente i lavori che hanno portato alla realizzazione dell’arteria più importante di Madrid, sono state abbattute 312 case, 14 vie e più di 30 sono state radicalmente modificate.

Attualmente Gran Via è la Brodway di Madrid, i cinema lasciano posto a teatri e ormai questo grande cuore impiantato pulsa alimentato da turisti e locali commerciali. Inizialmente Gran Via, con la scusa di comunicare i rigogliosi quartieri di Arguelles e Salamanca, è stata voluta per poter allineare Madrid alle grandi capitali europee dell’epoca, adesso Gran Via è il simbolo di Madrid, la parte imprescindibile della città. In Gran Via convivono tutte le anime di Madrid, quelle sporche e quelle pulite, quelle ricche e quelle povere, in Gran Via ci sono barboni ricchi e manager morti di fame, ci sono borseggiatori e turisti, tassisti che non parlano spagnolo, ci sono italiani che fanno finta di non esserlo e italiani che fanno di tutto per far capire che non possono essere altro, ci sono cinesi che ti vendono birra e cinesi con i mercedes, ci sono tanti vips tanti Starbucks, tante teatri e tante code, ci sono le strade bagnate di notte e i palazzi bianchi illuminati di giorno, c’è rumore, tantissimo rumore e ci sono i lustrascarpe.

Il comune di Madrid ha organizzato diverse iniziative per festeggiare questo importantissimo centenario.

Metro:

Linea 1 e 3 Plaza de España

Linea 2 Santo Domingo

Linea 3 e 5 Callao  (altezza traversa verso Puerta del Sol, Plaza Mayor)

Linea 5 e 1 Gran Via (metà della Strada)

Linea 2 Banco de España (Plaza Cibeles)

Feliz Cumpleaños Gran Via…