Le paure di una mamma

‘E se’….i pensieri di una neo mamma!

Passati i primi giorni di scompenso per avere appreso la strabiliante notizia di aspettare un bambino (il secondo, non programmato, né cercato) …Cominci a pensare…e pensare…..e pensare!

Tutti dicono che la gravidanza non è una malattia e pertanto va vissuta con tranquillità e serenità, il chè è vero…Essere incinta non è una malattia..ma la tranquillità non fa proprio parte della gravidanza!!!!

Ogni mese, ogni giorno dubbi e perplessità ti colpiscono!!!

Cominci subito dopo avere appreso di essere incinta, aspettando le risposte dal primo BHCG. Aspetti di conoscere il valore, per poi vedere tre giorni dopo se è triplicato.

Ed ecco le analisi del sangue…sono tutte ok, allora ti tranquillizzi un po’!

Finalmente è giunto il giorno del controllo dal tuo ginecologo che sicuramente ti dirà che è tutto ok!!! Ma la tua testa che dice? “Sarà tutto ok?… E se ci fosse qualche problema?…. E se..?”

Non hai il coraggio di parlarne con nessuno, tanto sai che tutti diranno le stesse, identiche cose!! “Vedrai che tutto è a posto, non ci sono problemi, stai tranquilla!!!!!” e via dicendo…Intanto tutti ti fanno gli auguri e inizia il totoscommesse sul sesso!! (e tanto quando nascerà, anche chi aveva detto il contrario prima, dopo dirà: “te l’avevo detto io che era così! Si vedeva dal tuo viso, eri imbruttita! la tua pelle era grassa! la pancia scendeva a destra!”… aspettatevelo!)

Personalmente non ti importa nulla di tutto questo, la tua testa è impegnata a pensare ai vari SE…. che non scompariranno fino a che non vedrai dall’ecografia che tutto sia a posto.

E finalmente arriva il fatidico giorno dell’esame! Il primo controllo sembra dire che è tutto ok…Chissà, ora potrai stare un po’ tranquilla!!!! MA CHE???!!!

Cominciano e continuano le paure e timori che a giorni alterni ti colpiranno fino alla nascita di tuo figlio!!!

Altro che tranquillità….ma con il tempo si impara a conviverci!!!!

Fanno parte di noi, delle future mamme, delle neo mamme e delle mamme già mature.

Sono paure e timori che ci accompagneranno per tutto il nostro percorso di mamma e che faranno la nostra vita un po’ più speciale. Paure e ansie che renderanno, dalla nascita in poi di quel piccolo esserino, ogni momento assolutamente indimenticabile!!!!!

Impostazioni privacy