La giusta alimentazione durante l’allattamento!

Cosa è meglio mangiare per la salute della madre e del proprio figlio!

 

Alla base di una sana crescita del proprio figlio, c’e’ una sana alimentazione che la madre deve rispettare durante l’allattamento e che è importante, soprattutto per tutelare la propria salute. L’alimentazione da seguire, è simile a quella consigliata durante la gravidanza poiché prevede calcio, ferro e vitamine però, nel periodo post-parto, è necessario un maggiore apporto di proteine indispensabile per il neonato.

Una donna che allatta ha bisogno, rispetto al normale fabbisogno, di circa 500 chilocalorie in più, da assumere nell’arco di tutta la giornata dal momento che, l’allattamento richiede energia continua.

Per rispettare questo bisogno, si deve seguire una giusta alimentazione che in primis, sia varia e ricca di verdure fresche, condite principalmente con olio d’oliva. Non può di certo mancare il latte e i suoi derivati e soprattutto il pesce, poiché arricchisce il latte materno di acidi grassi omega, utili per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino.

E’ anche importante bere molta acqua, senza però sforzarsi di farlo oltre la sete che si sente.

Ciò che invece va evitato, sono tutti gli alimenti che posono alterare gli odori e i sapori del latte materno, come gli asparagi, l’aglio, le cipolle, i cavoli, le mandorle amare, il peperoncino e altri tipi di spezie. Bisognerebbe evitare anche gli eccitanti come il tè e il caffè e ovviamente abolire alcolici e sigarette.

 

Oltre a indicarvi questa sana dieta, vi consigliamo di provare il “cuscino per allattamento” che, oltre ad essere un utile appoggio per il neonato durante l’allattamento, è per voi mamme, un ottimo supporto nei momenti di riposo. Inoltre questo cuscino, avendo una forma a U e una soffice imbottitura, permette un comodo sostegno al neonato durante i suoi primi movimenti e giochi.

 

Essere una mamma perfetta è difficile, ma di sicuro ci sono tanti consigli per aiutarvi in questo bellissimo compito!

 

 

 

 

Impostazioni privacy