Cuoricini di cioccolato

Degli ottimi dolcetti al cioccolato

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti circa

Ingredienti per 40 cuoricini:

125 g di margarina,

80 g di zucchero,

2 tuorli,

un pizzico di sale,

1 cucchiaio di succo di arancia,

1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattuggiata,

un pizzico di lievito in polvere,

250 g di farina

Ingredienti per la glassa di cioccolato:

200 g di cioccolato fondente,

150 g di zucchero in polvere,

acqua q.b.

Preparazione:

Accendete il forno a 200° e foderate una placca con la carta da forno.

In una ciotola montate con l’aiuto del frullino elettrico la margarina con lo zucchero, aggiungete i tuorli e poi tutti gli altri ingredienti mescolandoli fino a quando si sono bene amalgamati.

Fate riposare la pasta per circa mezzora e poi stendetela su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 3 mm e, con le apposite formine a forma di cuore, ritagliate i biscotti. Lasciate riposare brevemente prima di infornarli.

Fateli cuocere per 10 minuti e una volta cotti fateli raffreddare mentre preparate la glassa di cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed in un altro pentolino lo zucchero a cui avrete aggiunto 1 o 2 cucchiai di acqua in modo da ottenere una pasta colante.

Quando lo zucchero si è completamente sciolto e forma un filo continuo se preso fra il pollice e l’indice, toglietelo dal fuoco e versatelo a goccia a goccia sul cioccolato fuso mescolando come si trattasse di montare una maionese.

Per evitare che il cioccolato indurisca subito, appoggiate la pentola su un altra che contiene dell’acqua calda.

Prendete ora i cuoricini ed immergetene una metà sola nella cioccolata, scolateli bene ed appoggiateli su di un foglio di carta oleata fino a quando il cioccolato si sarà ben solidificato.

Impostazioni privacy