Genitori…..ma dove siete?

Ragazzi già ubriachi a 13 anni… e non solo il sabato sera.

 

Qualche tempo fa trovare un ragazzo che a 13 anni si attaccava all’alcool per scappare ad una realtà che lo opprimeva era un caso sporadico…

Adesso i dati che emergono sono agghiaccianti: il numero di ragazzi che già in età adolescenziale fà uso di bevande altamente alcoliche è diventato davvero terrificante. Ragazzi di12, 13, 14 anni che alle prime ora dell’alba ancora girano per la città con la bottiglia in mano… Non sanno dove andare, cosa fare, a stento ricordano il proprio nome. Scene da venerdì o sabato sera? assolutamente no! Scene del genere è facile vederle durante tutto l’arco della settimana. Per non parlare dei periodi estivi, in cui il fenomeno diventa esponenziale.

Purtroppo il passo successivo è quello della delinquenza giovanile. Nel loro cervello c’è un tasso alcolico talmente alto da fargli perdere totalmente la ragione, portandoli a compiere gesti di cui, nella maggior parte delle volte, tendono a pentirsene già la mattina successiva.

Per non parlare degli incidenti che vengono causati da ragazzi che giudano in stato di ebrezza… Incidenti per lo più mortali che coinvolgono anche persone che non c’entrano nulla…. E tutto questo solo per far parte del gruppo… per sentirsi fighi…. per sentirsi i migliori!!!

Ma in tutto questo c’è una domanda che viene da porsi: MA I GENITORI DOVE SONO? NON SI ACCORGONO A CHE ORA TORNANO I PROPRI FIGLI E , SOPRATTUTTO, IN CHE CONDIZIONI??

La famiglia in tutta questa storia ha una grande responsabilità. La maggior parte dei ragazzi ha un disagio provocato dalle separazione dei genitori che, cercando di riprendersi la loro vita da single, non si rendono conto che gli unici a pagare le conseguenze delle loro azioni sono proprio i figli. Rientrano all’alba, le ragazze girano nel cuore della notte mezze (per non dire tutte) nude, nella maggior parte delle volte fanno uso di sostanze stupefacenti…. ma i genitori non si rendono conto di nulla quando questi ragazzi tornano a casa? Forse sarebbe giusto seguirli di più, interessarsi alla loro vita, conoscere i loro problemi…essere genitori più presenti!

La legge dice che i super alcolici non possono essere venduti a ragazzi che non sono maggiorenni…..ma sappiamo benissimo che basta andare al supermercato per acquistarli…. Allora non prendiamoci in giro nascondendoci dietro a leggi facilmente raggirabili… 

Ricordiamoci una cosa: i nostri figli non ci chiedono di essere messi al mondo…siamo noi che scegliamo di farlo. E una volta presa questa importantissima decisione portiamo a termine la nostra missione…. AMIAMOLI!!!

Impostazioni privacy