La cellulite…possiamo combatterla?

La cellulite…Quale rivale!

 

 

Per combattere un nemico, la cosa più importante da fare è sapere con CHI stiamo combattendo, per trovare così i punti deboli, e poterlo colpire.

Sappiamo cosa è la cellulite? a cosa è dovuta? CheDonna si è documentata per voi, per capire cosa è e come combatterla. Oggi proponiamo un’informazione generica, nei prossimi giorni entreremo nei particolari di questo grande disturbo tutto al femminile! ahi noi!

Cosa è la cellulite: è provocata da una vasocostrizione, cioè da una compressione dei capillari che portano il sangue nell’ipoderma. Se la circolazione del sangue è insufficiente, lo scambio tra sangue “buono” (ossia pulito e ricco di ossigeno) e quello “cattivo” (quello carico di scorie), non avviene in modo corretto. Questo mancato scambio crea un ristagno di liquidi e il tessuto adiposo si riempie di tossine assumendo la famosa conformazione a buccia d’arancia.

 

Se ci facciamo caso, infatti, appoggiando la mano sulle zone colpite dalla cellulite, noteremo che quella parte del corpo è più fredda rispetto a quelle circostanti, manifestazione della cattiva circolazione sanguigna.

 

Dove colpisce:  la cellulite colpisce maggiormente sui fianchi, glutei e cosce, ossia dove è più marcato l’accumulo di grasso femminile. Gli stadi della cellulite sono 3:

      1. Buccia d’arancia: la pelle non è liscia, ma ruvida e poco tonica;

      2. Pelle a materasso: qui le cellule adipose si ingrossano per la ritenzione dei liquidi. Si manifestano inestetici buchi e i primi noduli;

      3. Cuscinetti nodulosi: questi alla sollecitazione da massaggio possono anche dare dolore.

 

Cosa dobbiamo evitare:  le abitudini che più di altre posso concorrere alla creazione della cellulite sono:

      1. mangiare cibi grassi;

      2. bere tanto alcol;

      3. Fumare sigarette;

      4. condurre una vita sedentaria;

      5. a volte anche assumere la piccola anticoncezionale.

 

Come ridurre la formazione: per cercare di prevenire, o comunque di ridurre il suo insorgere piccole buone abitudini possono essere:

      1. bere molta acqua;

      2. fare dell’esercizio fisico;

      3. sottoporsi a trattamenti estetici mirati;

      4. seguire una dieta regolare;

      5. avere molta cura di se, anche psicologicamente.

 

I frutti di bosco possono essere i nostri alleati per la battaglia anticellulite. Favoriscono infatti la circolazione microcapillare e rinforzano le pareti dei vasi sanguigni

 

consigli presi da “stop alla cellulite“.

Impostazioni privacy