Video ricetta: Insalata di cavolfiore

insalata cavolfiore
youtube/degustibus

Voglia di un contorno estivo ma diverso dal solito? A volte può capitare di aver voglia di un piatto dal sapore nuovo, in grado di risvegliarci un po’ dall’apatia estiva e di donare colore e gusto alla nostra tavola. In casi simili, un’insalata con ingredienti solitamente usati per altri tipi di preparazione può venirci incontro facendo la differenza. Se avete voglia di sperimentare un sapore tutto nuovo ecco quindi l’insalata di cavolfiore che, oltre a far bene, vi sorprenderà in modo positivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Video ricetta: zucchine croccanti al forno

L’insalata di cavolfiore, il piatto fresco e ricco di gusto

Gli ingredienti che ci occorrono per l’insalata sono:

1 cavolfiore

3 uova sode

150 gr di sedano a rondelle

1 cipolla tritata

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Sale qb

Pepe qb

 

Per il condimento sono invece necessari:

200 di yogurt

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai di aneto tritato

1 spicchio d’aglio tritato

Il succo di mezzo limone

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Si inizia spezzettando il cavolfiore in modo da ottenere dei pezzi più piccoli. Fatto ciò lo si sposta in una teglia, si aggiungono un filo d’olio, sale e pepe e si inforna per 15 minuti circa a 200°. Intanto, procedere con il tagliare le uova. Quando il cavolfiore è pronto, versarlo in una ciotola ed aggiungervi le uova tagliate, il sedano e la cipolla tritata.
Ora è il momento del condimento per il quale basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli fino ad ottenere una crema abbastanza morbida. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto e, quanto si è soddisfatte, versare il tutto nella ciotola con l’insalata. Mescolare e servire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Video ricetta: carote al curry, un contorno dal sapore speziato

Un piatto perfetto per accompagnare un secondo leggero o da considerare anche come piatto unico, grazie alla presenza delle uova. Di indubbia freschezza, quest’insalata è ottima da presentare ad una cena o da portare se si è invitati in casa di amici. Il suo sapore così diverso dal solito stuzzicherà i palati donando freschezza e rendendo la cena più particolare. Un piatto jolly, ottimo anche da conservare e da mangiare il giorno dopo.

Impostazioni privacy