Riciclo creativo: come trasformare un vecchio paio di jeans in una borsa

borsa jeans
youtube

Capita spesso di doversi separare da un capo di abbigliamento ormai vecchio ma al quale eravamo affezionate. In genere, i jeans rientrano a pieno titolo tra gli inseparabili, restando per anni nell’armadio e tutto solo perché non riusciamo a dirgli addio. Con questo tutorial, sarà possibile dar loro nuova vita, trasformandoli in una comoda borsa, pronta a vivere con noi altre mille avventure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come creare un astuccio morbido con un calzino

Come realizzare una borsa partendo da un vecchio jeans

Per dar vita a questa trasformazione ci occorrono:

Il vecchio jeans

Filo per jeans, quello molto spesso da cucitura

Filo nero o blu

Perline colorate o brillantini

Due aghi di misure diverse

Forbici

Calamita

Spilli

Colla a presa rapida

Si inizia tagliando le gambe al jeans e svoltando la parte che ci resta al contrario, in modo da avere l’interno a portata di mano e poter lavorare su quello. Bloccare i bordi con degli spilli per renderlo dritto. Prendere il filo per jeans, mettendolo doppio ed iniziare a cucire tenendo il filo ben stretto per non lasciare micro buchi. Prestare particolare attenzione alla zona del cavallo che va sovrapposta e cucita con estrema attenzione. Continuare fino alla fine e tornare indietro mantenendo la cucitura più stretta. Fatto ciò, si cuce il cavallo, partendo dalla punta ed arrivando ai 4 lembi accavallati. Eseguire la cucitura da entrambi i lati. Terminata la borsa, risvoltarla e metterla da parte.
A questo punto va presa la gamba del jeans e ne va ritagliata una striscia che andrà cucita per tutta la lunghezza. Fatto ciò si andrà a svoltarla con calma e si andrà a cucire nella parte interna della borsa per fornirla di manici.
Passiamo alla chiusura della borsa. Per farla, incollare una calamita alla parte posteriore e l’altra al bottone del jeans, coprirle con degli quadratini di jeans che vi andranno cuciti intorno (con il filo scuro) in modo da rendere invisibili le calamite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Diy: borsa tracolla fai da te in gomma crepla facile e veloce

La borsa è ormai pronta e manca solo la parte delle decorazioni che avrà fatta sencondo il proprio gusto. Per una versione semplice, basta incollare le perline o i brillantini seguendo il disegno delle tasche. In alternativa è possibile aggiungere altre decorazioni dove più si preferisce.

Impostazioni privacy