Dieta del 10: l’alimentazione che ci allunga la vita

iStock Photo

Non è un omaggio al Capitano della Roma che ha recentemente appeso gli scarpini al chiodo e nemmeno una complessa formula matematica a cui legare il destino del nostro giro vita. La dieta del 10 è un regime alimentare che promette di tenere a bada il colesterolo, la pressione sanguinia, stimolare il sistema immunitario e, grazie agli antiossidanti, riparare i danni al Dna. Un vero e proprio elisir di lunga vita che oggi CheDonna.it vuole presentarvi al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta lampo: perdi 4 chili in tre giorni

Dieta del 10: risultati e informazioni

L’Imperial College di Londra ha intrecciato 95 studi sul consumo di frutta e verdura di due milioni di persone dimostrando che assumere ottocento grammi di frutta e verdura ogni giorno (alias 10 porzioni da 80 grammi) ridurrebbe del 28 per cento il rischio di problemi cardiovascolari, del 13 per cento il rischio del cancro e del 31% le morti premature. In totale si riuscirebbero a prevenire 7,8 milioni di decessi l’anno.

I risultati di questo approfondito studio sono stati pubblicati sull’International Journal of Epidemiology e, per quanto i quantitavi di frutta e verdura proposti potrebbero un po’ spaventare, i risultati sembrano tanto eccellenti da motivarci nella mission impossibile.

Sull’argomento è intervenuta anche Elena Dogliotti, biologa nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, che spiega.

Il numero dieci è una semplificazione, vanno benissimo anche cinque alimenti diversi purché il peso raggiunga 800 grammi. Per esempio noi caldeggiamo la dieta dei cinque colori perché dà la possibilità di prendere micronutrienti da diversi alimenti. Dai pigmenti ci arrivano le proprietà più interessanti: le antocianine dei frutti di bosco, il beta carotene delle carote, il licopene del pomodoro; tutti con azione antiossidante e antiinfiammatoria e dalle sempre più studiate potenzialità antitumorali e di protezione per il nostro Dna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta del gelato: per dimagrire cedendo alla gola

Vivere in italia ci aiuta senza dubbio nel seguire questa dieta. Frutta e verdura ne abbiamo in quantità per ogni stagione e le opzioni di cottura non mancano, anche a prova digrassi. Che ne dite ad esempio delle Melanzane gratinate al forno: il contorno semplice e ricco di gusto  o dell’ Insalata anguria, feta e cetrioli: il piatto fuori dal comune chevi conquisterà ? Non resta che metterci all’opera1

Fonte: corriere.it

Impostazioni privacy