Melanzane gratinate al forno: il contorno semplice e ricco di gusto

melanzane gratinate
youtube/ilgustosomangiarsano

Scegliere il contorno giusto per i periodi caldi, alle volte, può risultare altamente difficile. Con la voglia di cibi rapidi da preparare e dal sapore fresco è facile ripiegare nelle comode insalate o in altri tipi di contorno. Il vero problema è quando si decide di cucinare un piatto speciale che, in quanto tale, necessita del giusto accompagnamento. Oggi, vi proponiamo qualcosa di estivo, che non necessita di troppo impegno ma che è in grado di stuzzicare anche i palati più esigenti. Stiamo parlando delle melanzane in una versione gratinata in forno ma dal sapore leggero. Un piatto perfetto per accompagnare i vostri secondi o, per chi lo desidera, per trasformarsi in un secondo vegetariano diverso dal solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Patate e zucchine gratinate al parmigiano

Come preparare le melanzane gratinate al forno

Gli ingredienti che vi servono per la preparazione di questo piatto sono:

1 melanzana grande

100 gr di pane grattugiato

1 pomodoro tritato

Basilico

Erba cipollina

Sale

Pepe

Aglio in polvere

Olio extra vergine di oliva

Per iniziare, lavare la melanzana e tagliarla in fette abbastanza spesse (dello spessore di un dito). Fatto ciò sistemarle su una teglia ricoperta da carta forno. Versare il pane grattugiato in una ciotola, aggiungere il pomodoro tritato, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, il basilico e l’erba cipollina e completare il tutto con un bel giro di olio extra vergine d’oliva. Mescolare per bene il tutto e quando si sarà ben amalgamato posizionarlo sulle fette di melanzana, schiacciandolo leggermente e lasciando giusto un centimetro libero ai bordi. A questo punto il contorno è pronto per entrare in forno. La temperatura dovrà essere di 180° mentre per la cottura serviranno all’incirca 30 o 40 minuti. Trascorso il tempo (è sempre meglio controllare la cottura di tanto in tanto), il contorno a base di melanzane gratinate è pronto da gustare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caesar salad senza uova

Oltre ad avere un sapore ricco, questo piatto ha anche la particolarità di essere molto leggero. La sua preparazione è, quindi, più che consigliata sia a chi vuole sorprendere gli amici con qualcosa di semplice ma di sicuro effetto che a chi desidera completare in modo sfizioso un pranzo o una cena light.

Impostazioni privacy